Con questa massima, Stenberg si impegna a creare tecnologia che aiuta a esprimere la propria ispirazione.

Dalla pubblicazione di Cubase 7 Steinberg ci ha abituati ad aggiornamenti annuali, con alternanza a versioni intermedie. Quest’anno si interrompe questa usanza. Steinberg rilascia la versione 12 di Cubase, lasciandosi alle spalle la 11.

Cubase 12 presenta nuove funzionalità significative e miglioramenti del flusso di lavoro che rendono la composizione, la registrazione e il missaggio di musica ancora più gratificanti. Cosa Cambia?

cubase 12 dongle sam

Addio Dongle posto a S.A.M

La casa tedesca, a inizio anno con Dorico 4, entra in una nuova era con S.A.M (Steinberg Activation Manager). Da oggi la licenza non viene più salvata e attivata sulla Dongle (chiavetta USB) e-licenser ma viene attivata sul proprio account, all’interno di questo software basterà fare il login con i dati utilizzati sul sito Steinberg per attivarla.  

Il vantaggio è di non avere più la chiavetta e la possibilità di poter attivare fino a un massimo di tre licenze contemporaneamente. Tuttavia questo è un periodo di transizione e se avete acquistato dei software, VST instrument o librerie suoni, che non è possibile ancora attivare con S.A.M, ma che funzionano con e-licenser, occorre utilizzare ancora la chiavetta.

Integrazione MIDI Remote

cubase 12 MIDI Remote Integration

Una delle funzioni più interessanti e che può fare la differenza è avere la possibilità di controllare quasi tutti i parametri Cubase, strumenti virtuali e FX tramite controller esterni in modo più avanzato.

In nostro aiuto arriva l’assistente di mappatura dei controller esterni, costruito attorno al nuovo concetto di MIDI Remote Scripts; Cubase rileverà automaticamente il dispositivo e mapperà i controlli. Qualora il proprio dispositivo non fosse incluso con uno script, è possibile crearne facilmente uno con il MIDI Controller Surface Editor. Con pochi semplici passaggi è possibile ottenere a schermo una replica del controller, in modo tale che la mappatura risulti più semplice.

cubase 12 Audio MIDI Chords

Creazione di accordi da eventi audio

Una funzione interessante è quella di poter estrarre accordi da eventi audio, semplicemente trascinando l’evento audio sulla traccia accordi. Questa verrà analizzata ed infine estrarrà gli accordi trovati nel file. Se il rilevamento non corrisponde alla scala, Chord Assistant può suggerire le alternative più vicine in base agli accordi, correggendoli nel momento in cui ce ne fosse bisogno.

Questa funzione risulta molto utile se abbiamo bisogno di fare un remix di un brano o studiare la parte armonica per poterla poi risuonare.

Scale Assistant per VariAudio

cubase 12 vari audio scale ass

In Cubase Pro e Artist approda l’assistente delle scale. Selezionando la scala di riferimento è possibile vincolare lo spostamento delle note evitando quelle non incluse.

La correzione dell’intonazione ed eventuali costruzioni di seconde voci diventa molto più rapido e semplice, soprattutto per chi ha poca conoscenza in armonia musicale.

cubase 12 warp multi

Audio warp multitraccia


Miglioramenti in campo warp. Una funzione molto utile per l’editing dell’audio in multi traccia, ora è possibile farlo direttamente nella Window project grazie allo strumento Free Warp, che consente di modificare le registrazioni audio e correggere i tempi.

È possibile farlo con qualsiasi materiale audio, ad esempio una batteria registrata con molti microfoni può essere corretta mantenendo la correlazione di fase. Anche nella parte dell’editor è stata ampliata la visualizzazione della griglia in base al valore di quantizzazione. È possibile copiare i marker di warp anche su altre tracce.

cubase pro 12 fx-1

FX Modulator

Dai classici effetti di ducking agli eccitanti pattern ritmici, FX modulator può dare vita ai suoni con l’avanzata modulazione multieffetto.

E’ possibile creare LFO personalizzati e modulare con effetti integrati fino ad un massimo di sei moduli contemporaneamente. L’LFO può essere attivato da uno o più ingressi side-chain, lasciando che segua i segnali in ingresso o via MIDI. Con meno tempo ora è possibile dare spazio alla creatività.

Miglioramenti Dell’ARA

cubase pro 12 ara

Le estensioni ARA ora possono essere applicate a livello di traccia, consentendoti di modificare comodamente tutti gli eventi al suo interno.

Editor avanzato di dissolvenza incrociata

cubase pro 12 novita xfade
Altra novità Cubase Pro 12 è l’editor avanzato di dissolvenza incrociata che offre maggiore controllo, nuove operazioni e modifiche avanzate per creare cross fade perfetti.
cubase pro 12 funzione vu-m

Supervision Nuovi moduli

Sono stati aggiunti nuovi moduli utili in SuperVision, tra cui un misuratore VU, una tastiera dello spettro, bilanciamento di fase, istogrammi di livello e volume. 

novità cubase pro 12 steinberg verve

Verve

Integrato in Halion sonic SE, Verve è un pianoforte bello e caldo, sognante e malinconico, campionato negli Yamaha Studios di Los Angeles. Verve non è solo un pianoforte, è anche un mezzo per creare nuove sonorità.

Queste sono solo alcune delle novità introdotte in Cubase 12, la lista è ancora più folta. Da una prima occhiata quest’ultima versione della famosa DAW di Steinberg risulta più completa e intuitiva.

Cubase 12 promette di pesare meno sul computer e supporta nativamente i nuovi processori Apple Silicon. Vale la pena aggiornare? Assolutamente si!

di Salvino Spinelli