Corso
Tecnico del Suono

Gratuito Diurno – 1200 ore

Info generali

Il corso di Tecnico del Suono Gratuito (bando regionale Mercato del Lavoro) è dedicato a candidati diplomati disoccupati di tutta Italia, la durata è di 1200 ore ed è interamente gratuito. Musiclab collabora con En.A.I.P. Piemonte, ente formativo accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione, fornendo la consulenza per progettazione, coordinamento didattico, reperimento, selezione e tutoraggio allievi, reperimento e supervisione aziende per lo stage. Il corso fornisce, oltre alle nozioni teoriche, gli strumenti operativi e le esercitazioni pratiche che si svolgono in un’aula equipaggiata con 20 postazioni iMac, in uno studio di registrazione caratterizzato da regia e sala di ripresa con strumentazione di alto livello e in un auditorium cablato con mixer analogico. Lo stage in un’azienda del settore completa il percorso formativo e prepara al mondo del lavoro.

Durata: 1200 ore (720 di lezioni + 480 di stage)
📅 Frequenza: dal lunedi al venerdi
Orari: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
📍 Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)

studio di registrazione e sala regia

Finalità del Corso e sbocchi lavorativi

Il programma include tutti gli argomenti utili a formare la figura professionale di tecnico del suono in studio, nel sound design e nel live. Dopo il corso la figura professionale sarà in grado di:

  • Governare le diverse fasi dei processi di produzione audio, musicale e multimediale che permettono di operare con tecnologie di avanguardia per la realizzazione di produzioni musicali, multimediali, audio/video, nonché per la registrazione e il missaggio di colonne sonore per spettacoli televisivi, teatrali e multimediali, compreso il mastering finale.
  • Gestire una produzione musicale con l’utilizzo di strumenti informatici
  • Coordinare le attività in una regia audio in studio o dal vivo
  • Inserirsi in studi di registrazione, produzione, postproduzione, centri multimediali, teatri, locali, service audio, studi audio/video e televisivi.

Requisiti ed Esame di Ammissione

Per essere ammessi ai corsi bisogna trovarsi in stato di disoccupazione, ed aver conseguito un diploma o una laurea; è possibile accedere con una qualifica professionale previa valutazione delle competenze in ingresso. Sono previsti un test scritto, un colloquio motivazionale e di verifica tecnica delle competenze e conoscenze di base sulle nozioni fondamentali della fonica. Le classi, composte in seguito a graduatoria, possono raggiungere un numero massimo di 18 allievi.

Consigliamo uno dei seguenti testi per la preparazione al test di ingresso:

  • Manuale della registrazione sonora David M. Huber, Robert E. Runstein, Edizioni Hoepli
  • Imparare la tecnica del suono Marco Sacco (Lambda edizione)

Docenti e Materiale Didattico

Una formazione completa è garantita da professionisti esperti in tutti gli ambiti del settore audio/luci. I docenti sono tecnici del suono da studio e live, specialisti in registrazione, mix, mastering e sound design, titolari di service audio/luci con approfondite competenze in illuminotecnica. Le lezioni saranno coadiuvate da numerose dispense in pdf di ogni argomento trattato. L’allievo potrà scaricarsi il materiale dal nostro servizio cloud.

Stage

La formazione teorica e pratica è seguita da un periodo di stage in un’azienda del settore.

Certificazioni e “Sconti Educational”

Nel corso sono incluse le lezioni utili a conseguire le certificazioni ufficiali Avid Pro Tools 101 e 110, Ableton Live e Steinberg Cubase Pro User. Tutti gli allievi hanno accesso ai listini “educational” proposti dalle software house con sconti fino al 50%.

Certificazione Finale

Al termine del percorso formativo sono previsti un’esame tecnico e un colloquio di fronte a una commissione esaminatrice esterna. Agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, viene rilasciato un attestato di specializzazione professionale.

Per partecipare

E’ necessario compilare il modulo di preiscrizione. In seguito all’attivazione del corso da parte dell’ente formativo, il candidato sarà contattato per formalizzare l’iscrizione e per la comunicazione della data del test d’ingresso. Le lezioni saranno attivate solo nel caso in cui la Città Metropolitana di Torino approverà e finanzierà il percorso formativo.

Corsi Correlati

In alternativa il Musiclab propone:
Corso Gratuito Diurno Tecnico Audio e Luci per lo Spettacolo – 600 ore
Corsi Privati Serali di Tecnico del Suono e Produzione di Musica Elettronica

foto con gli studenti dei corsi formativi