Corso
Tecniche di Mixaggio per DJ
(progetto GOL)
Gratuito per disoccupati – Diurno – 60 ore
Info generali
Il corso “Tecniche di Mixaggio per DJ” si svolge in collaborazione con EnAIP Settimo (ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione), è completamente gratuito e fa parte del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) il cui obiettivo è rilanciare l’occupazione, combattere la disoccupazione e sostenere le fasce più deboli attraverso percorsi di accompagnamento al lavoro e percorsi formativi di aggiornamento o riqualificazione professionale.
⌛ Durata: 60 ore
📅 Frequenza: 2 giorni alla settimana
⌚ Orari: 14.00–18.00
📍 Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)
Finalità del Corso
Questo corso è stato progettato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli aspiranti DJ che vogliono abbracciare appieno l’evoluzione in corso nella professione del DJing. In questo contesto in continua evoluzione, offriamo una formazione che va oltre la familiarità con le attrezzature tradizionali come giradischi, CD-player e mixer. Il programma didattico include l’apprendimento dei migliori software per DJ, di controller MIDI e altri strumenti all’avanguardia disponibili sul mercato, per consentire ai nostri studenti di creare DJ set innovativi e all’altezza delle aspettative della committenza.
Argomenti
- Storia Della Club Culture e Nascita Della Figura Del Dj
- Teoria Musicale
- Giradischi e Beatmatching
- Transizioni Essenziali e Turntablism
- Dj Equipment – Il Mixer
- L’avvento Del Digitale – Compact Disc e Nascita Del Cd Player Per Dj
- L’evoluzione: Media Player, Serie Prime e Rekordbox
- Computer e Dj: La Nascita Del Mixing Software
- Dj Controller
- Mixing Software: Serato
- Virtual Dj, Altri Software, Dispositivi Mobili e App
- Il Dj Nel Club: L’approccio Al Lavoro e L’inquadramento Legale, Siae, Diritto D’autore e Novità 2019
- Test Finale
Requisiti
Il corso è rivolto a disoccupati
Per accedere al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l’Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l’Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
Per indicazioni sul livello di occupabilità previsto per questo corso contattare la segreteria
Docente
Materiale Didattico
Durante il corso, metteremo a disposizione degli studenti una vasta gamma di risorse didattiche in formato PDF relative a ciascun argomento trattato. Gli studenti avranno la comodità di accedere e scaricare questo materiale direttamente dal nostro server.
Sconti Educational
Tutti gli allievi hanno accesso ai listini “educational” proposti dalle software house con sconti fino al 50%.
Costi
Il corso è completamente finanziato.
Certificazione Finale
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo verrà rilasciato l’attestato di Validazione delle competenze riconosciuto dalla Regione Piemonte, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite. Chi non potesse partecipare a questo corso, essendo un lavoratore, ha la possibilità di iscriversi al corso Dj per lavoratori pagando solo il 30% dei costi (il restante 70% verrà finanziato dalla città di Torino).
Per partecipare
È necessario compilare il modulo di preiscrizione.
Il candidato sarà contattato dalla nostra segreteria per verificare che abbia i requisiti richiesti e che si sia rivolto al Centro per l’Impiego competente. Il CPI esplora i fabbisogni professionali e formativi del soggetto e realizza il servizio di “profilazione“.
In seguito all’attivazione del corso da parte dell’ente formativo EnAIP Settimo, il candidato verrà ricontattato per formalizzare l’iscrizione ed essere informato sul calendario delle lezioni.
Corsi Correlati
In alternativa il Musiclab propone i corsi di: Tecniche di Mixaggio per Dj (per occupati) e Produzione di Musica Elettronica