Chi siamo

PRESENTAZIONE:
MusicLab nasce a Torino come studio di registrazione e centro di formazione professionale nell’estate del 2003. Nelle intenzioni del suo fondatore Alessandro Lestino il progetto è stato da subito quello di concepire una struttura polifunzionale , che offrisse servizi nell’ambito della produzione musicale ma che trasmettesse anche abilità e sapere. Nel 2004, grazie alla collaborazione con validi professionisti del settore, progetta il primo corso gratuito di Tecnico del Suono a Torino con l’ente formativo ImmaginazioneeLavoro, inizia ad occuparsi delle registrazioni musicali di band emergenti e produce svariati brani di musica elettronica per etichette internazionali.
Nel luglio 2007, con l’inserimento nell’ampia struttura pubblica La Suoneria di Settimo Torinese, e la collaborazione con l’Enaip Settimo, ente formativo accreditato dalla regione Piemonte, il progetto formativo del MusicLab si amplia e si concretizza ulteriormente giungendo, ad oggi, a superare la quota di mille allievi che hanno svolto un percorso didattico presso le proprie aule.
Grazie all’accoglienza degli spazi, l’ambizioso progetto acustico e l’investimento in tecnologia adeguata, si intensificano anche i progetti legati alla registrazione audio, rendendo lo studio contesto ideale per soddisfare le esigenze sia di professionisti di ogni livello, sia di esordienti che vogliono assicurarsi una registrazione demo di alta qualità con una spesa contenuta.

LO STUDIO DI REGISTRAZIONE
Come studio di registrazione e mixaggio MusicLab offre tutti i servizi finalizzati alla realizzazione di un prodotto audio professionale, fino al mastering finale.
Nelle sue sale ha avuto l’onore di ospitare numerosi artisti di calibro nazionale e internazionale come Stefano Bollani, Bobby Previte, Enrico Rava e Gianluca Petrella, si è occupato di registrare colonne sonore di fiction Rai e Mediaset, di sonorizzare spot per aziende come Brembo e Sorin, finalizzare brani e remix per numerosi producer della scena elettronica piemontese.

LE SALE PROVA
La presenza di 5 sale prova, ben trattate acusticamente e attrezzate con impianti di diffusione e strumentazione di alto livello, offre un importante punto d’incontro di musicisti e band del territorio creando occasione di scambio e stimolo al confronto e alla crescita professionale.

I CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI DI “TECNICO DEL SUONO” E DI “TECNICO AUDIO-LUCI PER LO SPETTACOLO”
Il corso di Tecnico del Suono e di Tecnico Audio-Luci rispondono al bando regionale Mercato del Lavoro, sono dedicati a candidati disoccupati e diplomati di tutta Italia ed è interamente gratuiti. Musiclab opera in collaborazione con En.A.I.P. Settimo, agenzia di Enaip Piemonte, ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione, fornendo la consulenza per progettazione, coordinamento didattico, reperimento, selezione e tutoraggio allievi. Ogni anno partecipano alle selezioni più di 200 candidati per 36 posti disponibili.
Le durate previste sono di 1200 e 600 ore (comprendenti sia le lezioni teorico/pratiche che gli stage aziendali), la frequenza è di 8 ore al giorno.
Un’aula con 20 audio workstation iMac, un’aula per i seminari, una postazione con mixer analogico ed una con mixer digitale già cablato con svariati strumenti musicali, la sala concerti della Suoneria, permettono ad ogni allievo di avere a disposizione tutto il necessario per le esercitazioni pratiche.
La formazione tecnica teorica e pratica è affidata a professionisti del mondo audio ed è seguita da un periodo di tirocinio in un’azienda del settore, ciò offre agli allievi una grossa opportunità per introdursi nel mondo del lavoro.

I CORSI DI FORMAZIONE SEMI-FINANZIATI DI ” MIXAGGIO PER DJ” E “PRODUZIONE VIDEO”
I corsi appartenenti al catalogo Formazione Continua Individuale sono dedicati ai lavoratori e prevedono un finanziamento del 70% del corso da parte della Città Metropolitana di Torino.
Ancora in collaborazione con Enaip, un’opportunità unica nel panorama nazionale, in particolar modo per il Corso per Dj (60 ore) che prevede un percorso didattico che parte dal vinile per arrivare alle nuove tecnologie informatiche.
Il Corso di Produzione Video (60 ore) analizza tutte le fasi di una produzione completa dalla sceneggiatura alle riprese, al montaggio finale, approfondendo le moderne tematiche relative il video per il web.

I CORSI DI CERTIFICAZIONE SOFTWARE
Dal 2011 ad oggi MusicLab è divenuto primo Certified Trainer Center in Piemonte per le maggiori software-house internazionali: Avid per Pro Tools, Ableton per Live e Steinberg per Cubase.
L’intento è dare la possibilità ai professionisti o ai semplici appassionati di vedere riconosciute le proprie abilità tecniche dalle case produttrici che dominano il mondo dei sequencer per la produzione musicale..

I CORSI PRIVATI DI “MUSIC PRODUCER” E “TECNICO DEL SUONO”
Per coloro che non hanno la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti, che prevedono specifici requisiti ed un impegno totalizzante per un’intera stagione, si offre l’opportunità di iscriversi a corsi con frequenza serale di due volte alla settimana per un totale di 240 ore per 40 posti disponibili distribuiti su due classi. La forte richiesta di questi corsi arriva sia da musicisti appassionati di informatica musicale a livello hobbistico, sia da giovani che vogliono iniziare un percorso che permetta di rendere professionalizzante l’approccio alla produzione musicale. Nel programma vengono offerti gli strumenti utili per trasformare la propria passione in competenze tecniche sia al servizio della propria creatività che in prospettiva occupazionale.