Corso
Tecniche di Mixaggio
per DJ

Semifinanziato al 70% per Occupati – Serale – 60 ore

Info generali

Il corso Tecniche di Mixaggio per DJ (dal vinile alle nuove tecnologie) si svolge in collaborazione con EnAIP Settimo (ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione), fa parte del catalogo FCI (Formazione Continua Individuale) ed è dedicato a lavoratori occupati. È previsto un contributo finanziario della Città Metropolitana di Torino pari al 70% del costo del corso, il rimanente 30% è a carico del partecipante.

Durata: 60 ore
📅 Frequenza: 1 giorno alla settimana
Orari: 18.30 – 22.30
📍 Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)

corso tecniche di mixaggio per dj a torino

Finalità del Corso

Questo corso si rivolge agli aspiranti dj che, tenendo conto dell’evolversi di questa figura professionale, desiderano conoscere oltre le attrezzature tradizionali come giradischi, CD-player e mixer, anche gli strumenti più all’avanguardia  come MIDI controller e software per DJ oggi disponibili per un completo e creativo dj set.

Argomenti

  • Storia della Club Culture e nascita della figura del Dj 
  • Teoria Musicale
  • Giradischi e Beatmatching
  • Scratch panel
  • Transizioni essenziali e Turntablism
  • Dj Equipment – Il Mixer
  • L’avvento del Digitale – Compact Disc e nascita del Cd Player per Dj
  • L’evoluzione: Media Player, Serie Prime e Rekordbox
  • Computer e Dj: La nascita del Mixing Software
  • Dj Controller
  • Mixing Software: Serato
  • Virtual Dj, altri Software, Dispositivi Mobili e App
  • Il Dj Nel Club: L’approccio al lavoro e l’inquadramento legale, Siae, Diritto D’autore 
  • Test Finale

Requisiti

I destinatari sono lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte. Possono partecipare alle attività formative anche allievi che non hanno i requisiti per ottenere il voucher pagando all’agenzia formativa l’intero costo del corso a catalogo.

Docente

Edoardo Bonafortuna

Materiale Didattico

Le lezioni saranno coadiuvate da numerose dispense in pdf di ogni argomento trattato. L’allievo potrà scaricare comodamente il materiale dal nostro servizio cloud.

Sconti Educational

Tutti gli allievi hanno accesso ai listini “educational” proposti dalle software house con sconti fino al 50%.

Costi

Il costo del corso è per il 70% a carico della Città Metropolitana di Torino e per il 30% a carico dell’utente (198 €). Nel caso in cui il candidato non sia in possesso dei requisiti richiesti per il finanziamento, potrà accedere al corso sostenendo il costo totale di 660€.

Certificazione Finale

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Validazione delle competenze riconosciuto dalla Regione Piemonte, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Per i disoccupati è disponibile il corso per Dj gratuito.

Chi volesse invece approfondire tematiche specifiche, avendo già acquisito le conoscenze di base, può partecipare al Corso Avanzato per Dj.

Per partecipare

E’ necessario compilare il modulo di preiscrizione. In seguito all’attivazione del corso da parte dell’ente formativo, il candidato sarà contattato per formalizzare l’iscrizione. Le lezioni saranno attivate solo nel caso in cui la Città Metropolitana di Torino approverà e finanzierà il percorso formativo.

Corsi Correlati

In alternativa il Musiclab propone:
Corsi Privati Serali di Tecnico del Suono e Produzione di Musica Elettronica