Corso per DJ

DJ Basics – DJ Advanced
Privato

Info generali

Il corso DJ è pensato per coloro che hanno bisogno di nozioni di base di mixaggio o per chi invece ha già esperienza nella disciplina ma desidera approfondire tematiche specifiche.
Il percorso formativo, organizzato dalla scuola del MusicLab affronta sei macro argomenti:

  • Storia
  • Teoria Musicale
  • Tecniche
  • Strumenti
  • Piattaforme
  • Normative

Le lezioni possono essere collettive o individuali e alternano fasi di teoria e pratica. Ogni argomento è costituito da un numero di lezioni che varia a seconda del livello di preparazione degli allievi e viene concordato insieme al docente.

Durata: da 30 a 60 ore a seconda del numero di partecipanti
    (15 lezioni da 2 a 4 ore a incontro)
📅 Frequenza: 1 o 2 giorni alla settimana
Orari: concordabili con il docente
📍 Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)

scuola per dj a Torino, 20 ore di lezioni private in un corso per imparare tecniche di missaggio avanzate

Finalità del Corso

L’obiettivo del corso è di formare le future generazioni di DJ e coloro già appassionati che non hanno avuto modo di apprendere storia e tecniche con un percorso di studio composto da lezioni teoriche e pratiche.
Il djing è da sempre considerata una disciplina “sotterranea”, strettamente collegata alla cultura dei club e del mondo del divertimento, ma negli ultimi anni, con la sua grande espansione e il forte mutamento nelle tecnologie a disposizione, l’arte della selezione dei dischi e della performance nei locali da ballo è stata finalmente riabilitata.
Se la figura del DJ, a differenza del producer, non si può accostare a quella canonica del musicista, si può però di certo pensare al selezionatore di musica come un utilizzatore professionale di opere musicali e strumenti, e da qui nasce l’esigenza di un percorso formativo adeguato che garantisca basi solide, dando uno sguardo approfondito alla storia, i personaggi chiave, le tecniche e gli strumenti del mestiere.
Tutto questo senza dimenticare una parte dedicata alla comprensione della musica come linguaggio e allo studio dei fondamenti di teoria.
L’approccio del corso per DJ è lo stesso di quelli musicali classici, con un iter pensato per dare allo studente la giusta formazione in campo musicale, artistico, tecnico e legale insieme agli strumenti necessari ad intraprendere una carriera lavorativa di successo.

Argomenti del Corso

  • Introduzione, storia della club culture e nascita del DJ
    Mission, percorso formativo, argomenti, approccio e didattica
    Il Prossimo Disco: accenni al manuale di riferimento
    Il DJ: cosa, dove, come, quando
    Nascita della club culture e moderna figura del DJ
    Francis Grasso e la manipolazione del disco come spartiacque nella storia del DJ
    Breve panoramica su generi e strumenti del DJ
    Musica: dagli anni ’60 ai giorni nostri
    Disco Music e i nuovi trend legati al club: come cambia il mercato discografico
    Gli strumenti del DJ: rassegna e categorie
    Analisi e dibattito: da dove nasce la tua passione per il mestiere del DJ?
  • Teoria Musicale (1)
    Il beatmatching: abbinamento e allineamento di due brani seguendo BPM e battute
    La necessità di capire i brani
    Preparazione e performance: le fasi del lavoro del DJ
    La musica da un altro punto di vista: il tempo
    Come imparare a riconoscerlo
    Approccio allo studio della metrica in musica
    BPM, velocità e andamento
    La beatgrid e la forma d’onda
    Il metronomo: i valori numerici del tempo nella musica contemporanea
  • Teoria Musicale (2)
    Ascolto e comprensione: la musica come linguaggio
    Allenare l’orecchio: + 5 / – 5
    Il ritmo: definizione e comprensione
    Differenze tra tempo e ritmo
    Beats, bar and phrases
    L’analisi della canzone: la struttura di un brano e le sezioni
    Gli edit: original, extended, radio, acapella, instrumental, etc.
    Posizionamento: il concetto di CUE in entrata e uscita
  • Teoria Musicale (3)
    Le cellule ritmiche: quarti, ottavi, sedicesimi
    Una frequente anomalia: le terzine
    Sistema binario e ternario
    Tempi semplici e tempi composti
    Battere e levare
    Gli accostamenti: parametri di riconoscimento e imparare ad associare i brani
    Analisi e dibattito: quanto contano studio e formazione musicale per un DJ?
  • Giradischi, vinile e beatmatching (1)
    Lo strumento: la storia
    Analisi e funzionamento: trazione a cinghia, diretta, marchi storici, componenti, modelli, etc.
    Il supporto: focus sul vinile
    Puntina e calibratura
    Approccio al concetto di catena audio
    Tecnica: i fondamentali (da imparare sugli strumenti degli inizi)
    Riproduzione e manipolazione del disco
  • Giradischi, vinile e beatmatching (2)
    Approfondimento su Technics e il suo monopolio nel settore
    Game changer: SL-1200
    Sviluppo  delle abilità manuali
    Beatmatching: prove pratiche
    Lancio, messa a tempo, controllo: le procedure
    Esercizi di allineamento con il metronomo
    Come scegliere un giradischi
    Focus sui modelli in commercio: le alternative sul mercato (Reloop & Audio-Technica)
  • Transizioni essenziali
    La fase n°2: performance
    Prove pratiche
    Consolidamento abilità manuali
    Transizioni essenziali: cutting, fading, power down, backspin, stop & drop
    E ancora: Filter bar, Halve-double, Instant double, Wordplay
    Il morphing: beatmatching e uso corretto dello spettro di frequenze
    Approccio al mixaggio e all’uso del mixer
    La gestione dell’audio come forma di controllo e manipolazione
    Accenni a turntablism, juggling e scratch
    Lo scratching come elemento della tecnica
    Primi sguardi all’uso del crossfader
    Analisi e dibattito: ha maggior credito il DJ che usa vinili o è solo attaccamento alle radici?
  • Prove e test
    Ascolto: prove pratiche di riconoscimento della metrica
    BPM Test
    Esercizi con il metronomo
    Test di messa a tempo, allineamento e controllo dei brani in sequenza
    *Console allestita con coppia di giradischi e mixer
  • Strumenti: il Mixer
    Concetto di ecosistema
    Mixer audio: come funziona
    I/O: entrata e uscita nella catena audio
    I componenti: line fader, crossfader, knob, encoder, etc.
    Il DJ mixer: analisi, differenze e punti in comune con mixer audio
    Alex Rosner e Rosie
    Il preascolto separato e i canali stereo come spartiacque
    Funzionamento, utilizzo e ruolo nel set-up di un dj
    Dj Mixer: breve cronistoria
  • Strumenti: il Mixer (2)
    Uso dell’equalizzazione: il colore nel suono
    Effetti, filtri, controllo dei segnali
    Tipologie: analogico, digitale, rotativo, battle mixer, midi etc.
    Marchi e modelli storici
    Le connessioni: il pannello posteriore
    Creatività: migliorare le transizioni grazie alle funzioni offerte dal mixer
    Come scegliere un mixer: focus sui modelli in commercio
    Prove pratiche
  • Compact Disc e CD player per DJ
    Dal vinile al CD
    Caratteristiche tecniche e comparazione tra supporti
    Come cambia l’ascolto, la riproduzione e la manipolazione di un disco
    Anni 90: un cambio radicale nella tecnologia
    Nascita del CDJ: analisi dello strumento
    Funzioni e utilizzo
    Tecniche di mixaggio e comparazione con il giradischi
    Analisi dei modelli e generazioni: dal cdj 100 al 3000
    Top performance: la serie Nexus
    Analisi e dibattito: è meno credibile chi performa usando cdj al posto dei giradischi?
  • L’era digitale: media player ed evoluzione
    Dal CD all’USB
    Focus su Pioneer e la posizione dominante
    Le alternative sul mercato: gli altri player (Reloop, Numark, Gemini)
    Evoluzione della specie: media player, all-in-one, touch screen
    I motorizzati: anello di congiunzione con i giradischi
    Denon e la sfida a Pioneer
    Top performance: Prime Series
  • Library Management Software
    La fase di preparazione nell’era digitale
    Dalla borsa dei dischi alle playlist
    Imparare a gestire le crates
    Il music management come strumento di ottimizzazione del dj set
    Ingresso del PC e integrazione con gli strumenti di riproduzione
    La gestione delle librerie musicali: il caso iTunes
    Nasce il management software: Rekordbox
    Pioneer e Mixvibes
    Funzionamento: analisi e beatgridding
    La risposta di Denon: Engine
    Prime series e l’analisi in real time
    Gli altri player: Gemini e V-case
  • Prove e test
    Importazione e gestione brani, playlist e librerie nei management software
    Analisi e beatgridding
    Esportazione e performance su media player
    Tecnologia e delega al controllo
  • PC & DJ
    Il computer in musica
    Accenni storici all’uso dei software per DJ
    Il pc come strumento di performance
    Tech focus: requisiti minimi, ottimizzazione, utilizzo e gestione
    Apple Vs Windows
    Sistemi operativi e aggiornamento
    Concetto di catena informatica
    Il formato musicale: wav, mp3, mp4, aiff, etc.
    La musica liquida
    Lossless Vs Lossy
    Analisi e dibattito: perché scegliere di usare il PC?
  • Mixing software: Traktor
    NATIVE INSTRUMENTS: storia dell’azienda tedesca
    Focus sui prodotti e mindset
    Traktor: panoramica e analisi del programma
    Layout e funzionalità
    Overview: remix decks
    Dal software all’hardware: la linea KONTROL
    Il formato STEMS: lancio e integrazione nel programma
    Il multitraccia a servizio della performance DJ
  • Periferiche: DJ controller
    Analisi delle periferiche per il controllo dei software
    Dai riproduttori ai telecomandi
    MIDI CONTROLLER: caratteristiche, funzioni e compatibilità
    Primari, secondari, modulari
    Il ruolo del mixer nel controller (Output only, Aux Input, Real Mixer)
    Controller motorizzati: il caso del Rane Twelve
    Usb-Midi Mixer
    Schede audio per DJ e DVS
    Analisi e dibattito: è legittimo per un professionista usare un controller?
  • Mixing software: Serato
    Storia della software house neozelandese
    Analisi del programma, funzionamento e plugin
    Da Scratch Live a Serato Itch, da Serato DJ a Serato DJ Pro
    La stabilità come punto di forza
    Il ruolo delle periferiche certificate
    Forme di controllo del DJ software: DVS e HID
    DVS (Digital vinyl system) e Time Code: l’anello di congiunzione tra old school e new school
    Set-up e funzionamento
    Abbinamento hardware: partnership con aziende produttrici e vasta scelta di strumenti
    Mindset e innovazione: video e instant double
    Sample e Studio: il processo verso le DAW
  • Mixing Software: Virtual DJ, Rekordbox DJ e DJAY PRO
    Accenni al mixaggio armonico (key mixing)
    Virtual DJ: storia e analisi delle funzionalità
    Punti di forza, plugin e compatibilità completa con le periferiche
    Focus su Atomix Productions
    Real time stems separation
    Prove e test di ascolto
    Algoriddim: focus sulla casa tedesca e la collaborazione con Reloop
    DJAY PRO AI e Neural Mix Pro
    Realtime stem separation a tre parti: miglioramento nella qualità
    Rekordbox DJ: dal management alla performance
    Ingresso di Pioneer nei DJ software e hardware compatibile
    Dj Software: tool avanzati, stems separation e harmonic mixing
    La ruota di Camelot
    Quando utilizzare il mixaggio armonico come strumento di performance
    Analisi e dibattito: c’è un software migliore di altri?
  • Altri software, DJ App e dispositivi mobili
    Gli altri programmi sul mercato: Mixvibes, DJuced, PCDJ etc.
    Cross-compatibility e software di trasferimento
    DJ App: applicazioni per performance su smartphone e tablet
    Tipologie: da programmi di gestione a controller wireless
    Come riconoscere la piattaforma giusta
    Dispositivi mobili al servizio dei DJ: da accessorio a strumento di lavoro
    Analisi e dibattito: può un DJ affidarsi a smartphone e tablet per una performance professionale?
  • Approccio al lavoro e normative
    La figura del DJ: la selezione musicale e l’identità del DJ
    Gestione immagine e pubbliche relazioni
    Approvvigionamento musicale: acquisto, download, streaming
    DJ e Pirateria: il download illegale
    Music steaming e Record Pools: analisi e funzionamento
    Inquadramento del DJ in Italia
    Diritto d’autore e riproduzioni pubbliche
    Permessi e autorizzazioni: responsabilità legale del DJ
    Analisi e dibattito: è giusto pagare la musica nell’era del facile accesso ai media?
  • Normative: SIAE e Deejay Online
    SIAE
    Borderò e compilazione del programma
    Copie lavoro e Licenza Deejay Online
    Le alternative nella tutela del diritto d’autore: Soundreef e Creative Commons
    ENPALS e contributi previdenziali
    Il futuro: la creazione dell’albo dei DJ
    Associazioni di categoria e supporto
    Approccio e comportamento nel club/locale
    Rimanere informati: blog e magazine
    Analisi e dibattito: confronto su licenza DEEJAY ONLINE
  • Prove finali
    Test scritto con risposte chiuse
    Q&A: dubbi, domande e dibattito sui temi trattati nel corso
    Analisi del percorso di formazione ed eventuali approfondimenti
    Performance su strumentazione
    Consegna attestato

Docente

Edoardo Bonafortuna

docente del corso per dj

Materiale Didattico

Le lezioni saranno coadiuvate da numerose dispense in pdf di ogni argomento trattato. L’allievo potrà scaricarsi comodamente il materiale dal nostro servizio cloud.

Il manuale
Il Prossimo Disco ®
Manuale di sopravvivenza per DJ e animali notturni
(Ebs Print edizioni, 2021)
Per acquistare il volume 👉 amzn.to/3wTkfD8
Per ascoltare il podcast 👉 spoti.fi/3iZtspV
Tutti i riferimenti qui • bit.ly/manuale_corsodj

Sconti Educational

Tutti gli allievi hanno accesso ai listini “educational” proposti dalle software house con sconti fino al 50%.

Attestato Finale

Al termine del corso la nostra scuola rilascerà un attestato di frequenza con profitto previo superamento degli esami finali.

Per partecipare

È possibile prenotarsi compilando il seguente modulo di preiscrizione. La prenotazione non è in alcun modo vincolante ai fini dell’iscrizione definitiva, verrete contattati per visionare la struttura, avere un colloquio individuale con il coordinatore del corso, ricevere ulteriori dettagli e informazioni sui costi.

Corsi Correlati

Ricordiamo che MusicLab offre altre due soluzioni:

In alternativa il Musiclab propone:
Corsi Privati Serali di Tecnico del Suono e Produzione di Musica Elettronica