Corsi Gratuiti e Semi-Finanziati

Corsi Gratuiti
e Semi-Finanziati

Corsi Gratuiti Diurni

I corsi di Tecnico del Suono (1200 ore) e di Tecnico Audio Luci per lo Spettacolo (600 ore) si svolgono in collaborazione con EnAIP Settimo (ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione). Sono percorsi formativi gratuiti, riconosciuti e finanziati dalla Regione Piemonte tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

I progetti di formazione proposti sono rivolti a maggiorenni disoccupati e diplomati provenienti da tutta Italia, prevedono uno stage in un’azienda del settore, rilasciano un attestato di specializzazione e sono finalizzati a un inserimento lavorativo. 

I docenti, professionisti di grande esperienza nel settore, accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso formativo, fornendo le nozioni teoriche per approfondire i vari ambiti disciplinari trattati e il tutoraggio continuo durante le esercitazioni pratiche

Gli allievi acquisiranno le conoscenze e le competenze tecniche essenziali per affacciarsi al mercato del lavoro. A seconda delle lezioni gli studenti potranno avvalersi di:

  • un’aula con 16 computer iMac;
  • uno studio di registrazione;
  • un’aula per i seminari;
  • 3 postazioni con mixer analogico;
  • 1 postazione con mixer digitale;
  • la sala concerti Combo della Suoneria;
  • il teatro Garybaldi della Suoneria.

Corsi Semi-finanziati

L’offerta formativa è destinata a lavoratori occupati per l’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione delle competenze professionali, al fine di mantenere i livelli occupazionali e permettere la mobilità professionale dei lavoratori. È previsto un contributo finanziario della città Metropolitana di Torino pari al 70% del costo del corso, il rimanente 30% è a carico del partecipante.

Se non vengono coperti tutti i posti, tutte le altre categorie possono accedere al corso pagando l’intera quota. I corsi si svolgono in collaborazione con EnAIP Settimo (ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione).

Il Corso di Tecniche di Mixaggio per Dj (60 ore) affronta l’evoluzione di questa figura professionale partendo dall’utilizzo degli strumenti storici, come piatti e lettori CD fino ai più recenti supporti, che introducono l’utilizzo dei controller e dei computer finalizzati a ottenere una prestazione di livello e che aiutano il DJ a esprimersi con maggiori possibilità creative.

Il Corso di Tecniche di Produzione Video (QUEST’ANNO NON ATTIVATO) parte dalle basi delle tecniche di ripresa per concentrarsi sulla parte di Editing e di Montaggio finale, tenendo conto dell’importanza che oggi il contributo visivo ha assunto nella comunicazione e nello spettacolo.

Storico dei Corsi di Formazione FINANZIATI

Dal 2004 ad oggi MusicLab si è occupato dell’organizzazione dei seguenti corsi finanziati da Enti Pubblici:

EdizioniCorsoOreAllievi
6Tecnico del Suono MDL1200108
3Tecnico Audio Luci MDL60054
7Tecnico del Suono (Studio) MDL600126
7Tecnico del Suono (Live) MDL800126
5Tecnico del Suono (Inf. Mus.) MDL80080
3Tecnico del Suono (Live Event) MDL80048
7Tecnico del Suono (Audio Video)MDL600112
24Tecnico Audio FCI80288
6Electronic Music Producer FCI8078
9Dj FCI60130
8Produzione Video FCI6080