DOCENTI

profile man emiliano

Emiliano Pilloni

Si appassiona alla musica fin da piccolo, inizia a studiare pianoforte e batteria a 5 anni. Presto scopre il suo amore per la musica elettronica e le tecnologie ad essa applicate. Inizia in eta’ adolescenziale a circondarsi di campionatori, mixer , sintetizzatori e groovebox esibendosi come dj e live performer in feste, locali e club. Nel 2004 decide di approfondire i suoi studi e si diploma come audio engineer presso la S.A.E. Institute di Milano. Presto inizia la sua attività realizzando numerosi dischi in ambito pop, jazz e fusion, con musicisti internazionali di rilievo (tra cui Claudio Filippini, Emanuele Cisi, Calixto Oviedo, Joeri Hommerson, Michael Manring). Nel 2007 fonda l' etichetta sperimentale Untravelled Ground insieme al suo amico musicista e produttore Synthe.Labo e, sotto il nome PiLLoPLeX, realizza il suo primo disco techno-electro. Nel 2008 inizia la sua collaborazione come fonico residente al Musiclab. Qui incontra il musicista di fama mondiale Gianluca Petrella con cui lavora assiduamente ed ha occasione di registrare artisti del calibro di Enrico Rava, Lorenzo Feliciati, Lorenzo Esposito Fornasari, Bobby Previte, Stefano Bollani, Giovanni Guidi. Cura anche le creazioni di producer della scena elettronica italiana e non, tra cui Max Loderbauer e Ricardo Villalobos. Al Musiclab inizia ad insegnare nei corsi di tecnico del suono e di produzuone musicale. In seguito diventa trainer certificato Ableton Live (suo amore incondizionato) e viene affascinato dal mondo della sintesi modulare. Oggi continua a formare tecnicamente numerosi fonici, dj e producer italiani.

profile man lestino

Alessandro Lestinoicon_soundcloud

Inizia la sua carriera nel mondo della musica alla fine degli anni ’80 come Deejay. Esordisce in piccoli club torinesi dove si occupa anche di organizzare eventi e concerti; i suoi diversi interessi musicali lo spingono a proporre gruppi di diversa estrazione. Negli anni 90 è dj resident di storici club piemontesi e collabora con diverse emittenti radiofoniche locali. Il suo stile, ispirato originariamente dal rock e dalla black music, inizia ad essere caratterizzato dal crescente interesse per la musica elettronica. Dal 2000 amplia le sue conoscenze tecniche nell'ambito della produzione e registrazione audio collaborando con il Rem Studio di R. Maccagno. Inizia così un'intensa attività di remixer che gli dà modo di confrontarsi con importanti artisti locali e internazionali (tra cui Tribà, Motel Connection e The Units) e compone musica elettronica contraddistinta dalla contaminazione con il rock e la wave grazie all'interazione con diversi musicisti. Con il suo progetto Nemesi realizza diversi singoli, per l'etichetta svizzera Relish, che vengono remixati da producer come Lindstrom e Baldelli e inseriti in diverse compilation internazionali. Nel 2003 fonda lo studio di registrazione MusicLab e nel 2004 organizza il primo corso di Tecnico del Suono gratuito per disoccupati a Torino. Attualmente gestisce il MusicLab continuando la consueta attività di produzione, sonorizzazioni video e Sound Design (Brembo- Ferrari/Moto Gp), composizione di musiche per documentari (Bosco del Vaj), progettazione e coordinamento didattico dei corsi.
Docente certificato Steinberg e Ableton, dal 2010 fa parte dell’elenco nazionale dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale.

profile man photo

Simone Lampedone

Studia percussioni al G.Verdi (Asti) e Audio Engineering alla Sae (Milano). Tecnico del Suono, Musicista e Arrangiatore, collabora con l'autore D.Amerio, seguendo produzioni per l'Italia e l'estero. Estende le sue esperienze tecnico musicali in ambito televisivo e cinematografico, lavorando per il Maestro L.Seviroli e con ditte del settore. Mansioni svolte: Sound design, arrangiamenti, realizzazione e sync di colonne sonore. Compone per la discografia e l’audiovisivo. Svolge da oltre dieci anni l’attività di formatore con il MusicLab di Settimo (To). Produzioni: Concerto Grosso (discografia) New Trolls Divento Vento (discografia) R.Badescu Finalmente l'alba (discografia) Christian Ali Digitali (discografia) D.Amerio L'amore ha un altro colore (discografia) D.Amerio In arte Jlaceli (discografia) Paca Entertainment Attacco allo Stato (Mediaset) regia M.Soavi Non prendere impegni stasera (cinema) regia G.Tavarelli, (Festival di Venezia 2006) Nassiriya (Mediaset) regia M.Soavi Il Capo dei Capi (Mediaset) regia A.Sweet Crimini Bianchi (Mediaset). regia A.Ferrari Intelligence (Mediaset) regia A.Sweet Amita della giungla (Rai) Lastrego&Testa Taglionetto (cinema) regia di F.Rizzo Il ragioniere della mafia (cinema) regia F.Rizzo Duelo de Pisqueros (televisione Cilena) regia S.Flores Hidden in the woods (cinema) regia P.Valladares Bibliothéque (corto) regia A.Zizzo Il metodo Marcy (corto) regia D.Lince (Festival di Cannes 2014) Notte solitaria (corto) regia A.Dibartolo Orfani (Rai) Sergio Bonelli Editore The Price (corto) regia D.Lince (Festival di Cannes 2015) Gatto Mirò (Rai) Lastrego&Testa

profile man enzo

Enzo Fiumara

All’età di 12 anni inizia il suo percorso di formazione musicale avvicinandosi allo studio della chitarra classica. Ha studiato con maestri come Mario Petracca, Davide Ficco e Paolo Garganese. Sempre in età giovanile si avvicina in contemporanea al mondo del mixer e tutti gli annessi e connessi che negli anni ottanta iniziavano a fiorire per sfociare in quelli che oggi sono diventati gli strumenti fondamentali dell’ingegnere sonoro. Supporta la sua passione per l’acustica con studi sull’elettronica e le telecomunicazioni e nel 1989 fonda il CMIE. Il CMIE è una realta che spazia nel campo della musica rivestendo ruoli che vanno dalla didattica musicale al service audio e luci per lo spettacolo. In questa veste professionale ha il piacere e la fortuna di formarsi ulteriormente collaborando nella figura d’installatore o tecnico con molti artisti del panorama nazionale come: Antonella Ruggiero, Niccolò Fabi, i Pitura Freska, Raul Cremona, Ale e Franz, Antonino Balasso, Mario Venuti, I Gemelli Diversi, Franco Neri, Pintus, Checco Zalone e diversi ancora. Ha allestito e progettato impianti illuminotecnici in teatri, discopub o discoteche come: Life disco club (Torino), caffè Movida (Piacenza), Teatro a vento (Torino), Teatro Agnelli (Torino), Vertigo (Torino). Matilda (Torino). Ha inoltre curato la gestione tecnica e logistica di rassegne musicali per conto della città di Torino, con il quale ente collabora da circa 25 anni. Ha inoltre lavorato come installatore e responsabile di palco per due eventi di carattere nazionale sponsorizzati da Adidas, Nike e nestlè. Ad oggi continua la sua attività di docente di chitarra e di docenza tecnici del suono, nonché la sua attività di progettista, installatore e tecnico audio luci.

profile man photo

Alexis Doglio

Titolare del Service Audio/Luci “Immagine & Suono”, Tastierista cantante e arrangiatore, è stato contagiato dalla musica sin dai primi anni di vita, sicuramente per le influenze artistiche in famiglia. A 7 anni incide la sua prima canzone per un telefilm, poi numerose “band” e esperienze live. Parallelamente, una “predisposizione” per la tecnologia lo avvicina da subito al mitico Atari e ai primi registratori a cassette e mangiadischi. Diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni, inizia da ragazzino a muovere i suoi primi passi nel service audio e in studio di registrazione. Le numerosissime esperienze in situazioni e circostanze diverse hanno definito come sue caratteristiche principali la praticità e la versatilità. La grande curiosità oltre a corsi, stage e seminari hanno completato la sua formazione teorica. Ha collaborato con Artisti quali Paolo Gambino, Carlo Bellotti, Gigi d’Agostino, Mediaset, Sergio Mari, Gigi Cotichella, Torino Film Festival, Mario Restagno (Accademia dello spettacolo), Hope, Albert Hera, ... Attualmente è il fonico residente della Suoneria di Settimo, Responsabile Tecnico del Teatro Grande Valdocco, della Sala Polivalente di Volpiano, dell’ Audiodrome di Moncalieri e tra gli ultimi lavori come service si evidenziano Gigi D’Agostino, festeggiamenti di San Giovanni Torino, Levante, Mellow Mood, Papa Francesco (Visita in Piazza Maria Ausiliatrice giugno 2015), Ornella Vanoni.

profile man contino

Andrea Contino

Andrea ha conseguito l' Audio Engineering Diploma al SAE Institute di Londra con il docente Roey Izhaki (autore del libro 'Mixing Audio: Concepts, Practices and Tools' edito da Focal Press) nel 2007. Tra l'agosto 2008 e dicembre 2010 ha lavorato presso gli studi di registrazione Livingston a Londra, di proprietà dell'etichetta discografica World Circuit. Nel febbraio 2009 ha assistito Emre Ramazanoglu durante le registrazioni della colonna sonora del film 'Nowhere Boy' presso lo studio Assault & Battery 2 (di proprietà dei produttori Flood ed Alan Moulder). Ha anche lavorato come audio mixer sul primo episodio di Bam's World Domination (nuovo programma televisivo con Bam Margera e Ryan Dunn di Jackass) per il canale americano Spike TV e come sound recordist per il documentario 'Archive of Dreams' che ha vinto il premio Chicca Richelmy al Torino Film Festival del 2008. Nel 2010 ha ottenuto il certificato di Pro Tools Operator (Music) v 8 all' Alchemea College di Londra, poi aggiornato alla versione 9 presso la scuola Percorsi Audio.

profile man bonafortuna

Edoardo Bonafortuna (corso per dj)

Si avvicina alla musica nel 1997, iniziando a suonare la batteria. Studia batteria e percussioni con alcuni dei più noti insegnanti in città, tra cui Francesco Pellizzari (Ornella Vanoni, Paola & Chiara), Bruno Astesana (Paolo Conte) ed Elvin Betti (Negazione, Aeroplani Italiani). Avvia progetti personali e con le bands Ophydian e Mareluja porta in giro in Italia e in Europa la sua musica. Tra il 2006 ed il 2010 insegna batteria presso l'associazione culturale “Sintesi” di Settimo Torinese. Dal 2004 intanto emerge la passione per la sottocultura del clubbing e della musica elettronica. Apprende la tecnica del djing e ne studia radici e storia. Grazie allo studio delle percussioni e all'insegnamento pone le basi per lo sviluppo del futuro corso di formazione dedicato ai disc jockey. Facendo pratica su cd players e giradischi entra a far parte dell'emergente scena della nightlife torinese. Ad affiancare la figura di “selecter” arriva quella di produttore e remixer. Dal 2011 ad oggi pubblica per tre etichette diverse, Dam rec., WATN rec. e BlissCo, la storica etichetta torinese che lancio gli Eiffel 65. All'attivo ci sono una decina di tracce, tra produzioni originali e remix. Dal 2012 al 2014 è docente del corso da Dj presso l'ente di formazione PERCORSI SONORI e nel 2015 entra nello staff del Music Lab Studio. Attualmente dj resident dello storico THE BEACH, club dei Murazzi di Torino, collabora con alcuni tra i più importanti promoter del capoluogo piemontese. DJING IN CLUBS Chalet, Cacao, The Beach, Lavanderie Ramone, Lab – Zenith Room, Centralino, Alcatraz Club, Acua Club, Lapsus, Xo' cafè, Caffè del Progresso, Diamond Club, Fluido, Hiroshima Mon Amour, Jam club, -2 Living club, Antidox, Cafè Procope, Il Maglio Torino, Bl:og, Tiffany, United Club, Atomic Bar (Milano) e molti altri ancora.

profile man

Marco Fringuellino

E’ laureato in Fisica Teorica con 110 Lode e Menzione e diplomato al Conservatorio in Pianoforte principale. Ha svolto per vari anni attività di ricerca presso l’istituto metrologico nazionale “Galileo Ferraris” (attuale INRIM) di Torino. E’ attualmente Adjunct professor presso la III Facoltà di Ingegneria (Ingegneria dell’informazione) del Politecnico di Torino e Insegna Acustica degli ambienti e Storia della Musica alla SAE Milano (International Technology College). Collabora stabilmente come consulente con varie aziende, fra le quali a titolo di esempio la S-M di P. Stillitano (Milano), leader in Italia nella realizzazione di studi musicali e radiofonici. Autore di un Brevetto Europeo, coautore di 3 libri di Acustica pubblicati in Italia, ha svariate pubblicazioni su riviste scientifiche e comunicazioni congressuali, oltre ad articoli su riviste divulgative. Iscritto all’albo professionale “Tecnico Competente in Acustica” D.D. 639/DB1004 reg. Piemonte del 22/10/2010. E’ specializzato nella progettazione di ambienti dedicati all’audio professionale, avendo all’attivo la progettazione di molteplici studi di registrazione sul territorio nazionale. Per citarne alcuni: THP STUDIO di Sananda Maitreya (Milano), Accademia del Suono (Milano), Studio 75 (Milano), Adesiva Discografica (Milano), UPS STUDIO (Certosa di Pavia), SAE STUDIOS (Milano), Drum Code Studio (Sesta Godano - SP), Sottoilmare (Povegliano Veronese - VR), Subsonica Studios (Torino), Imagina Production (Torino), Insomnia Studio (Reggio Emilia), Radio Vaticana (Roma), FM Records (Roma), Sonoria Studio (Scordia - Catania), LabMusic (Palermo). Svolge inoltre attività concertistica come pianista.

profile man

Galileo Tarricone

Galileo Tarricone, classe 1984, é un produttore discografico, sound engineer, designer, fotografo e film maker torinese. Si é diplomato nel corso di Tecnico del Suono organizzato dal MusicLab di Settimo Torinese e da Enaip Piemonte; corso nel quale é recentemente tornato in qualità di insegnate. Completa la sua formazione presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed il SAE Institute di Milano. Ottiene il Diploma di Specializzazione in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino, e Approfondisce gli argomenti relativi alla fisica acustica ed acustica ambientale presso la Facoltà di Fisica di Torino, oltre che in diversi seminari dedicati all’argomento. Fondatore dello studio di produzione musicale Double Dominant di Torino, é attualmente impegnato in qualità di produttore artistico e talent scout della neonata etichetta discografica indipendente Mipson Records. Personalità vulcanica ed eclettica, fonde in sé caratteristiche e passioni all'apparenza inconciliabili: votato all'arte, ma con una preparazione scientifica alle spalle, razionale e fantasioso, meditativo, ma al contempo irruente e spontaneo.

profile man

Mauro Di Deco

Mauro Di Deco aka D-Deck è considerato uno dei più interessanti Dj Producer della scena Techno italiana. Affascinato da sempre dalla musica elettronica da club e continuamente attento alle nuove tecnologie inizia la sua carriera professionale nel 1997 presso gli studi della Bliss Corporation ed in vari locali della scena Torinese ed Italiana. In qualità di producer e fonico collabora con gli Eiffel 65 alla realizzazione di tre album con cui scala le classifiche di tutto il mondo e successivamente continua la sua carriera professionale concentrandosi esclusivamente sulla musica da club. Dal 2002 ad oggi pubblica numerose produzioni su etichette di fama internazionale tra cui Agile Recordings, Toolroom , Deeperfect, KD Music, Pornographic, Night Light, Transmit e tante altre ricevendo un continuo supporto da artisti di fama Internazionale. Grazie alla sua preparazione ed all'esperienza maturata come fonico, dj e producer nel 2005 inizia la sua collaborazione con alcune scuole italiane tra cui Music Lab e ReCreative Dj School in qualità di docente. Le sue lezioni sono concepite per fornire una conoscenza specifica sull'utilizzo dei software e dell'hardware con molta pratica applicata ed esercizi mirati all'apprendimento delle tecniche di mix e di produzione. Sempre attento alle nuove tecnologie legate al mondo del djing nel 2009 entra a far parte del team della Midi Music ed in breve tempo diventa Product Specialist di Traktor e Maschine della Native Instruments. Inizia quindi a girare l'Italia svolgendo dimostrazioni, open day e lezioni sui prodotti Native Instruments riscuotendo un grosso consenso. Nel 2013 fonda Comade Music insieme ad Alex Costa ed Alex Mine. Un'etichetta con un impronta Techno che vanta in breve tempo il supporto e la collaborazione di artisti internazionali.

profile man

Mauro Tavella

Inizia a suonare la chitarra a 13 anni. Frequenta per due anni i corsi di chitarra jazz con il maestro E. Cresci. Si appassiona di musica elettronica e si iscrive al corso tenuto dal maestro Enore Zaffiri, al conservatorio G. Verdi di Torino. Suona in diversi gruppi musicali e registra con i Monuments un disco prodotto da Carlo Rossi. Lavora due anni come fonico residente al Big club, passando da C.C.C.P. a Cult e altre decine di gruppi. Diventa socio di Carlo Rossi e fonda il Transeuropa Recording Studio, con A. Costa e A. Lesmo. Come tecnico del souno collabora con Litfiba, Moda/ Mick Ronson, Neon, Pankow ecc. Come Monuments firma, insieme con Andrea Costa, colonne sonore teatrali e di teatro danza (Teatro U, Sosta Palmizi). Come fonico nel 1992 inizia la collaborazione con Africa Unite e Madaski. Lavora in tutte le tournee degli Africa ed effettua numerosi lavori nello studio di Madaski. Ultimi lavori sono stati gli ultimi dischi degli Africa, Madaski, Persiana Jones ( con Darian Randall), Ganja Mama e Blue Beaters. Nel 2008 inizia la collaborazione con i Linea 77, con cui farà sei tour e varie collaborazioni in studio. Nel 2010 registra e mixa, insieme a Madaski il nuovo disco degli Africa Unite. Ultimo tour del 2012 con artisti vari. Africa Unite, Linea 77, LNRipley, Blue Beaters, Luo Dalfin. Continua la collaborazione nello studio di Madaski. Dal 2005 tiene due stage all’anno nella scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (APM), molto apprezzata nell’insegnamento per fonici Attualmente, dopo aver finito il tour con i Linea77, è fonico nel nuovo tour di Levante.

profile man

Roberto Maccagno

Vincitore di 6 Grammy Awards come Sound Engineer con più di 25 anni di esperienza. Ha totalizzato più di 20 milioni di copie vendute nel mondo con oltre 200 dischi all’attivo. Ha collaborato con: A. Sanz, The Coors, Ricky Martin e Chambao, A. Pires, Las Ketchup, Pooh, Matia Bazar, Vanoni, Filarmonica di Praga, ecc. Ha vinto nel 1996 il Premio Recanati con Joko Vocale Concorde come produttore. La sua esperienza spazia dal pop, alla musica classica, dal rock al jazz. Negli anni 1996-2001, oltre all'attività come tecnico del suono, viene nominato docente alla Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo e alla CSEA di Torino. Dal 2011 tiene regolarmente seminari audio pratici per principianti e clinics specialistiche.

profile man

Andrea DB Debernardi

Andrea “db” Debernardi, è uno dei massimi sound engineer italiani di mix e mastering che da oltre dieci anni sta lavorando con i principali artisti della scena musicale Hip-Hop italiana (Fedez, J-Ax, Club Dogo, Guè Pequeno, Marracash, Rocco Hunt, Baby K, Neffa, Moreno, e molti altri) raccogliendo numerosi riconoscimenti (al momento vanta collaborazioni in oltre 30 dischi di platino). Fondatore dello studio Fonjka Factory attivo dal 2011 dove cura direttamente le sue produzioni e i suoi lavori di Mix e Mastering per progetti major (Sony, Universal, Warner) e per progetti indie. Fondatore della masterclass "Audiosecrets" giunta alla terza edizione, il primo workshop residenziale in Italia sul Pro Audio. Attivo anche in ambito live, affianca come FOH gli artisti di punta con il quale collabora curando la direzione musicale/tecnica degli allestimenti dei vari tour.

profile man

Gianni Condina

Diplomato nel '98 presso il SAE institute di Milano,inizio l'attività di tecnico del suono a fianco di Casacci Ferruccio e Massimiliano. Crescendo dentro l'orbita Subsonica e successivamente Casasonica si occupa prevalentemente di progetti discografici nella fase di registrazione e o missaggio. La possibilità di formarsi professionalmente con una realtà ormai nazionale come i Subsonica, gli ha creato negli anni un legame professionale che si è esteso ad altre realtà discografiche come Assalti Frontali, Linea 77, Velvet, Levante, Bluebeaters, Gare Records, Titor, AP2P, General Levy, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Boomdabash, Perturbazione, Fluxus, LN Ripley. Il ricambio continuo dei generi musicali presente negli anni di Casasonica ('98-2008)e la collaborazione con produttori/artisti dalle differenti personalità gli ha fornito le basi per affiancare Progetti dalle peculiarità musicali estremamente differenti.

profile man

Marco Perino

Dai 16 anni in poi la musica si è impossessata della sua vita. Da autodidatta inizia a sfiorare tastiere in sale prove improvvisate e anni dopo suona in varie cover band. Dopo un pò i palchi aumentano... gli spettatori anche... anche le tastiere. Innumerevoli le cover band professioniste e i tributi ufficiali. Collabora come paroliere italiano/inglese ed arrangiatore per diversi artisti nazionali e non. Nel mentre progetta i suoi nuovi ed eclettici stand rotanti per le tastiere e inizia l'attività di Rock DJ. A fine 2011 studia professionalmente Logic 9 per la produzione musicale e consegue la cerficazione Apple. Nel 2012 Master in Logic 9 e Train the Trainer a Londra. Negli anni 2013/2014 Certified Master Trainer in Logic 9 e Logic X. Nel 2015 è fonico di presa diretta sul Set Cinematografico Artuniverse e direttore di postproduzione. Inizia inoltre la carriera solista come produttore di musica elettronica oltre a collaborare come docente, paroliere e arrangiatore presso studi di registrazione professionali e strutture didattiche. Referenze: JOE T VANNELLI - DJ, Producer / VINCENT LACERENZA / DOLLS COMBERS JACKYGRECO - DJ, Producer / ESPERO Apple Certified Training Center Milano / MUSICLAB formazione professionale Torino / EXPERTISEGARDEN training online / ARTUNIVERSE produzioni cinematografiche / FESTIVAL DI CASTROCARO / FESTIVAL DI SAINT VINCENT / Centinaia di concerti come tastierista in decine di formazioni. (Minerva - Quinto Elemento - Sprok - Artemisia - Ampòdroc - eccecc )

profile man

Luca Baraldo

Docente di illuminotecnica in corsi di formazione per professionisti dello spettacolo, o laureati in discipline artistiche. Molti dei suoi allievi hanno preso la strada dei “disegnatori di luce” . Nel 2006 ha fondato insieme ad altri colleghi l'Associazione Italiana Lighting Designers (AILD), nel 2007 apre la Teslacoop con la mission di introdurre in Italia l'utilizzo di WYSIWYG (what you see is what you get) software sviluppato dal 1992 dalla CAST-Software (Toronto), per la pre-visualizzazione dell'allestimento luci dello show. Il Wyg permette di disegnare e preprogrammare lo show come “on stage”. Questa maniera di operare è particolarmente utile durante l'insegnamento dell'illuminotecnica, poiché permette all'allievo di passare da una visione teorica, l'insegnamento classico, finalmente ad un approccio pratico, vedendo subito le proprie idee messe in scena virtualmente. Luca Baraldo, infine, ha realizzato, fra i primi in Italia, un 3D mapping,(Palladium Bug, Villa Masera su YouTube) utilizzando un Media Server CatalystPM perfettamente interfacciabile con il controller luci, permettendo programmazione di luci e video dalla stessa console.

profile man

Andrea Marco Ricci

Dopo svariate esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese. È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea. Avvocato presso lo Studio Legale d’Ammassa & Associati, svolge un’intensa attività didattica e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e collabora con diverse riviste giuridiche e di musica. È stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della SIAE (2007-2011), del Comitato Consultivo di Assistenza e Controllo del NuovoIMAIE (2011-2013), di cui ha assistito alla fondazione e di cui è attualmente Consigliere di Amministrazione. Ha ricoperto varie cariche istituzionali in sindacati del settore musicale. Dal 2006 è docente di “Music Business” in numerose scuole di musica private italiane. È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione di Promozione Sociale, per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica.

profile man

Gianni Vallino

Nasce come chitarrista, studiando dalla classica al rock al jazz e militando in numerose band dell'area Torinese, successivamente si diploma alla Scuola APM di Saluzzo con il massimo dei voti in Composizione, Arrangiamento e Programmazione. Da lì inizia a collaborare con alcuni tra i più importanti studi di registrazione a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il Synergy di Beppe Crovella, il REM e l'Altavox, collezionando crediti con rinomati produttori ed artisti, tra i quali G.Faletti, E.Ruffinengo, R.Maccagno, D.Ballo, L.Barlera, A.Ponissi, Emmanuel, Fernando Osorio, E.d'Alò (Lanterna Magica), M.Camarca, L.Vagnone…occupandosi di registrazione musicale e doppiaggio, mix ed arrangiamento, ed ottenendo una nomination al Latin Grammy Award e superando il milione di copie vendute. Nel 2000 apre assieme alla cantante Cix lo studio KARIBU a S.Giorgio C.se, presso il quale porta le proprie produzioni ad essere selezionate e vincere i più importanti Festival Internazionali di musica pop (Vina del Mar-Cile, Cerbul de Aur-Romania,Discovery-Bulgaria,EurofestMacedonia,Songs of the World-Moldavia…).Nello stesso periodo comincia la collaborazione con il Musiclab come docente nei corsi per Tecnico del Suono. Nel 2012 decide di trasferire lo studio ad Ala di Stura (TO) e dedicarsi full time al mastering, e perciò progetta ed equipaggia la nuova room appositamente a questo scopo, dotandosi degli strumenti più all'avanguardia (come la prima console Maselec MTC1 installata in Italia) e qualitativamente specifici (diventando endorser per Weiss e PSI Audio) . La svolta arriva nel 2013 quando si trasferisce a New York per assistere Vlado Meller presso i leggendari Masterdisk Studios, approcciandosi alle più grandi produzioni mondiali (Kanye West, Metallica, Andrea Bocelli, Il Volo, RHCP, M.Bublkè, Shakira, SOAD, ZZ Top, Slipknot…).Rientrato in Italia diventa Mastering Engineer certificato ITunes e collabora con produttori e studi di registrazione e mix in tutto il mondo (Italia, USA, UK, Spagna, Grecia, Germania, Russia, Giappone, Canada, Ecuador…) masterizzando una media di 1500 brani all'anno per uscite su CD, vinile, digital download, streaming per tutti i generi musicali dalla classica al rock, pop, EDM, metal, elettronica, jazz…