Docente

Edoardo Bonafortuna

DJ, batterista, producer, music planner, autore

Mi avvicino alla musica da adolescente iniziando a suonare la batteria. Studio con alcuni dei più noti insegnanti in città, tra cui Francesco Pellizzari (Ornella Vanoni, Paola & Chiara), Bruno Astesana (Paolo Conte) ed Elvin Betti (Negazione, Aeroplani Italiani). Con le band OPHYDIAN e MARELUJA giro pezzi di Italia ed Europa.
Nei primi anni 2000 la passione per la musica elettronica si affianca a quella per le percussioni.
Studio, apprendo e pratico l’arte del mixare i dischi, rimango affascinato dalla figura del DJ, ne studio radici e storia.
Inizia un percorso che mi porta al centro della nightlife cittadina, con esperienze in club e venue storiche.
Dai locali dei Murazzi, allo Chalet, dal Lapsus al Cacao, dal Fluido al The Beach, Alcatraz, Acua Club, Xò Cafe e molto altro ancora.
Con oltre 200 serate all’anno per un lungo periodo di tempo quasi non vedo la luce del sole, nel frattempo l’attività di musicista dietro i tamburi non si interrompe mai e non è interrotta tutt’ora, militando nelle band WHITE LAMA e CALANTHA.
Nel 2019 sono tra i fondatori del progetto The Soundtrackers, progetto dedicato alla direzione artistica e pianificazione musicale per eventi privati, con oltre 50 eventi ogni anno includendo band, dj e performer provenienti da tutto il territorio nazionale.
Gli anni di studio di batteria mi consegnano in dote le competenze per lo sviluppo del Corso per DJ, base e avanzato, nato nel 2010 e dal 2014 realizzato presso gli spazi di Musiclab.
Nel 2021 vede la luce il progetto “Il Prossimo Disco”, con la pubblicazione di un libro e podcast. Si tratta del primo manuale di formazione per DJ in lingua italiana, dedicato allo studio della disciplina, un volume pensato per aiutare i DJ nel percorso e nello sviluppo della propria identità musicale e artistica.