Beppe Bornaghi

Docente

Compositore – Pianista – Arrangiatore

Official Website

Beppe è un compositore, pianista e docente con una lunga carriera nell’insegnamento della musica e della tecnologia musicale. Ha lavorato come tastierista, direttore di coro gospel e docente di musica nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Attualmente insegna tecnologia musicale e storia dell’elettroacustica al Politecnico delle Arti di Bergamo e al CPM Music Institute di Milano. È docente di videoscrittura musicale presso Musiclab Studio di Torino. È responsabile nazionale di Midimusic Educational e formatore presso Didattiva per i progetti Ear Master Educational e Soundtrap Educational.
Ha tenuto corsi di formazione docenti e masterclass in numerose scuole e università italiane, tra cui SAE Milano, CTRL Room Napoli, St. Louis Music Academy Roma, Facoltà di Musicologia di Cremona, Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Con oltre 20 anni di esperienza, ha efficacemente integrato la tecnologia nella didattica musicale, migliorando l’apprendimento e promuovendo l’inclusione.
Come compositore, Beppe ha inciso 7 album strumentali, 2 album come cantautore e 3 singoli. La sua musica distribuita da Silente classica è ascoltata in tutto il mondo e ha riscontrato particolare successo in Belgio, Germania, Cuba, Thailandia, Svezia, Svizzera e Italia, dove il suo album “Esencia” è entrato nei primi posti in classifica su Apple Music per la musica classica. Gli spartiti dei suoi brani sono pubblicati da Multiforce Edizioni.
Beppe è anche un product specialist per Dexibell. Scrive manuali di tecnologia musicale per Edizioni Curci, nella collana Curci Audio Pro, ha scritto le guide operative di Finale, Notion, Studio One, OBS Studio e OBS Streamlabs, oltre al manuale “La didattica musicale a distanza” e “il docente tecnologico” che sta riscuotendo grande successo. Collabora con diversi network musicali come Age of Audio, Musicoff, SM Strumenti Musicali, Ziomusic e BigBox Magazine, scrivendo articoli e tutorial di informatica musicale.
Realizza contenuti multimediali per i libri della scuola primaria prodotti da Editrice La Scuola da oltre 15 anni, con 18 pubblicazioni al suo attivo. Nel 2018 ha tenuto corsi su “La lingua italiana nei brani d’autore” a Havana, Cuba, diventando socio onorario della scuola Dante Alighieri.
Dal 2020, collabora stabilmente con Curci fa Scuola, e tiene corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado sull’uso della tecnologia nella didattica musicale. Dal 2022, è responsabile dell’assistenza tecnica in Italia per doozzoo e membro dell’Associazione Informatica Musicale Italiana (AIMI).