Corso
Social Media Marketing
(progetto GOL)

Gratuito per disoccupati – 60 ore

Info generali

Oggi saper usare i social non significa solo postare foto: è una competenza professionale sempre più richiesta da aziende, agenzie e professionisti. Se sei disoccupato o stai cercando di reinserirti nel mondo del lavoro, il corso di Social Media Marketing può diventare la tua nuova opportunità:

  • ti apre le porte a lavori digitali sempre più richiesti,
  • ti permette di collaborare con aziende e freelance,
  • ti dà strumenti concreti per reinventarti professionalmente.

E non serve essere “smanettoni”: il corso parte da zero.

Durata: 60 ore
📅 Frequenza: 2 giorni alla settimana
Orari: 14.00 – 18-00
📍 Sede: MusicLab – Via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)

Finalità del Corso

Saper creare contenuti, gestire un profilo social e parlare il linguaggio del digitale.
Non sarai più “quello senza competenze digitali”, ma una persona che ha abilità richieste dal mercato.
Potrai:

  • candidarti per ruoli legati al digital e al marketing,
  • proporre collaborazioni freelance a piccole imprese,
  • continuare a crescere con basi solide.

Alla fine del corso non avrai solo nozioni, ma strumenti concreti:

  • Un mini-portfolio con:
    • piano editoriale,
    • 2-3 contenuti social,
    • un reel,
    • bio ottimizzata + piano hashtag
  • Esperienza pratica con Canva, ChatGPT e app di video editing

Argomenti

Durante gli incontri scoprirai:

  • Marketing oggi: le basi del digitale, dai social alle newsletter.
  • Strategia e contenuti: come creare un piano editoriale che funziona.
  • Grafica e creatività: usare Canva per realizzare post e caroselli professionali.
  • Intelligenza Artificiale: come sfruttare ChatGPT per scrivere testi e idee creative.
  • Video e Reels: girare e montare contenuti brevi con app gratuite.
  • SEO e profili social: ottimizzare bio, hashtag e posizionamento.
  • Dati e miglioramento: leggere gli insight e migliorare i risultati.
  • Progetto finale: lavori concreti che potrai inserire nel tuo portfolio.

Strumenti che userai:

  • Canva (grafica e video)
  • ChatGPT (copywriting e idee)
  • CapCut o simili (montaggio video)
  • Instagram, Facebook, LinkedIn (analisi e strategie reali)

Requisiti

I soggetti beneficiari di questo corso gratuito sono persone disoccupate con priorità verso percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili, giovani e donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presa in carico da parte del Centro per l’Impiego (CPI) che realizza il servizio di Assessment, attribuisce il valore di profilazione e supporta le persone nella scelta dell’operatore che erogherà i percorsi GOL.

NB: È richiesto che ogni partecipante disponga un notebook personale, così da poter svolgere in autonomia le esercitazioni anche al di fuori delle lezioni.

Docente

Il corso è guidato da Daniela Sabatini, Business & Marketing Strategist con oltre 20 anni di esperienza internazionale in Italia e all’estero.
Ha aiutato decine di aziende, brand creativi e professionisti a crescere grazie a strategie di marketing e comunicazione digitale.

Materiale Didattico

Durante il corso, metteremo a disposizione degli studenti una vasta gamma di risorse didattiche in formato PDF relative a ciascun argomento trattato nel corso di Social Media Marketing. Gli studenti avranno la comodità di accedere e scaricare questo materiale direttamente dal nostro server.

Costi

Il corso di Social Media Marketing è completamente finanziato.

Certificazione Finale

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo verrà rilasciato l’attestato di Validazione delle competenze riconosciuto dalla Regione Piemonte, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite. 

Per partecipare

È necessario compilare il modulo di preiscrizione.
Il candidato sarà contattato dalla nostra segreteria per verificare che abbia i requisiti richiesti e che si sia rivolto al Centro per l’Impiego competente. Il CPI esplora i fabbisogni professionali e formativi del soggetto  e realizza il servizio di “profilazione“. In seguito all’attivazione del corso da parte dell’ente formativo EnAIP Settimo, il candidato verrà ricontattato per formalizzare l’iscrizione ed essere informato sul calendario delle lezioni