Ripartono gli eventi, ripartono i concerti, la musica, la vita.
Nell’ultima settimana stiamo assistendo alla ricomparsa di appuntamenti e manifestazioni grazie a un allentamento della morsa data dal Covid.
Una presa che dura ormai da oltre un anno e che ha lasciato segni profondi nelle vite di tutti noi, così come ha impattato in maniera devastante su tutti i settori.
Tutti senza esclusioni anche se ahimè, abbiamo avuto modo di vedere come alcune categorie siano state praticamente abbandonate nonostante le stesse difficoltà riscontrate ovunque.
Il mondo dello spettacolo e degli eventi è decisamente parte di questo discorso, se non il vero e proprio perno.
La musica è un lavoro
Non si discute la difficoltà oggettiva di gestire situazioni di intrattenimento e aggregazione con le nuove normative pandemiche ma è altresì vero che in qualche modo è necessario ripartire o almeno inserire nel dibattito pubblico tutti gli attori sulla scena del mercato del lavoro.
Perché la musica è un lavoro, e sebbene negli anni in Italia si siano fatti grossi passi avanti, opinione pubblica e amministratori tendono ancora a porre in secondo se non terzo e anche quarto piano il settore artistico.
Musiclab è un centro che si occupa di arti performative, di musica, è un luogo di ritrovo e aggregazione e come tanti altri abbiamo subito l’impatto delle chiusure, limitando prima e annullando poi la quasi totalità delle nostre attività.
Grazie soprattutto alla formazione non ci siamo fermati e le nuove tecnologie ci hanno permesso di continuare. Lezioni online con i nostri docenti tutti in prima linea pronti a non perdere nemmeno un minuto con i propri allievi.
Ora si riparte, le sale prova sono aperte e i nostri studi pronti ad accogliervi.
In aggiunta a tutto questo il team di Suoneria ha da poco pubblicato un bellissimo programma di eventi estivi che si terranno in vari spazi della città di Settimo Torinese.
Sotto il nome “La settima luna” si vuole inaugurare un nuovo corso.
Torna la musica dal vivo, tornano gli eventi e Musiclab è al fianco di Suoneria nel promuovere la cultura e la musica sul territorio.
Non fermiamoci adesso
Abbiamo aspettato a lungo questo momento ed è l’ora in cui dobbiamo farci trovare pronti.
Dobbiamo rispondere presenti noi che gli spettacoli li organizziamo ed il pubblico, senza il quale gli artisti non hanno senso di esistere.
Speriamo di ripartire senza più voltarci indietro, speriamo di dare vita ad una nuova età dell’oro dell’intrattenimento dopo mesi e mesi passati semplicemente ad immaginare quando questo sarebbe potuto essere nuovamente realtà.
Ci siamo quasi, non fermiamoci ora.
La Settima Luna
Qui il programma degli eventi di Suoneria: https://www.suoneriasettimo.it/eventi/
SCOPRI LA FORMAZIONE MUSICLAB
I corsi finanziati rispondenti al bando regionale “Mercato del Lavoro” sono dedicati a candidati disoccupati e diplomati di tutta Italia e sono interamente gratuiti. I corsi appartenenti al catalogo “Formazione Continua Individuale” sono dedicati ai lavoratori e prevedono un finanziamento del 70% del corso da parte della Città Metropolitana di Torino. Musiclab opera in collaborazione con En.A.I.P. Settimo, agenzia di Enaip Piemonte, ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione, fornendo la consulenza per progettazione, coordinamento didattico, reperimento, selezione e tutoraggio allievi.
0 commenti