Be a videomaker – Corso di tecniche di produzione video

da | Mar 15, 2021 | Blog

BE A VIDEOMAKER

Musiclab è una struttura che da anni ormai forma nuovi professionisti nel campo musicale e mette a disposizione spazi per la realizzazione di progetti discografici così come di concerti ed eventi grazie alla splendida location dell’auditorium de “La Suoneria”. Non solo musica però, siamo infatti orgogliosi di poter annoverare nella nostra offerta formativa anche il corso di TECNICHE DI PRODUZIONE VIDEO. Viviamo l’era della multimedialità e dove la compenetrazione delle arti è all’ordine del giorno, oggi che la produzione di contenuti ha raggiunto livelli e ritmi altissimi. Tra le altre cose, il mercato del lavoro, reale obiettivo e target della formazione Musicale e di Enaip, richiede sempre più frequentemente figure che siano realmente multitasking e con competenze di ampio spettro.

lezioni per diventare un videomaker be a videomaker
lezioni per diventare un videomaker be a videomaker

Abbiamo chiesto al nostro docente, Natsumi Corona, che curerà da quest’anno la didattica delle lezioni, di darci una serie di input relativi al videomaking in modo da rendere più evidenti i motivi per scegliere di entrare in questo mondo.

Perché imparare il montaggio video?

Si potrebbe pensare che non valga la pena dedicarci del tempo, ma bisogna sapere che il video è il migliore strumento multimediale per diffondere la tua musica, album o prodotto.

Un’arma speciale

È l’arma migliore per marketing e promozione a disposizione delle molteplici piattaforme a cui siamo abituati.

Un milione di parole

Se le immagini raccontano più di mille parole, un video ne racconta un milione. Con le tecniche corrette e i segreti dell’editing, è possibile comunicare in modo efficace ed in larga scala qualsiasi messaggio si voglia trasmettere.

Immediatezza e semplicità

La fruizione video è più semplice e immediata rispetto ad esempio alla lettura, principale modalità attraverso la quale si beneficiava dei contenuti o si imparavano concetti, e questo è successo per decine, anzi centinaia di anni. Le persone in realtà non leggono davvero cose sul proprio computer, piuttosto scansionano le pagine web per le cose che vogliono invece vedere.

I video attirano le persone

Fissano gli occhi sullo schermo e fanno recepire il messaggio.

Video e musica

Anche nella musica il video è forse lo strumento più potente che oggi c’è a disposizione. E questo senza fare un’analisi che parte dalla rivoluzione di MTV dei primi anni ottanta, ma stando alla situazione attuale in cui ci troviamo, fatta di Internet, social network e YouTube. I fan aspettano i video dei loro artisti preferiti e la maggior parte del pubblico musicale usa YouTube per ascoltare i dischi o scoprire nuovo materiale, e tutto questo è ironico, dato che stiamo parlando di una gigantesca videoteca, sconfinata si, ma pur sempre una videoteca.

Il video gioca un ruolo enorme nella nostra società.

Il lancio di un nuovo prodotto, una festa aziendale, la release di un disco, un party nei club, le cerimonie, insomma ogni aspetto è accompagnato dalla richiesta di realizzazione di un video, che sia per supporto promozionale o che racconti come sono andate le cose.

IL CORSO PER DIVENTARE VIDEOMAKER

Alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni:

  • Storia e Teoria del montaggio
  • La tecnologia video
  • Sviluppo e progettazione
  • Preproduzione
  • Produzione
  • Postproduzione
  • Grafica e compositing
  • Authoring e finalizzazione
  • Il video per il web

SCOPRI LA FORMAZIONE MUSICLAB

I corsi finanziati rispondenti al bando regionale “Mercato del Lavoro” sono dedicati a candidati disoccupati e diplomati di tutta Italia e sono interamente gratuiti. I corsi appartenenti al catalogo “Formazione Continua Individuale” sono dedicati ai lavoratori e prevedono un finanziamento del 70% del corso da parte della Città Metropolitana di Torino. Musiclab opera in collaborazione con En.A.I.P. Settimo, agenzia di Enaip Piemonte, ente accreditato presso Ministero del Lavoro e Ministero dell’Istruzione, fornendo la consulenza per progettazione, coordinamento didattico, reperimento, selezione e tutoraggio allievi.

Workshop di Produzione creativa con Native Instruments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BLOG

Standalone Vs Pc: produzione musicale con o senza computer?

Standalone Vs Pc: produzione musicale con o senza computer?

Sappiamo abbastanza bene ormai quali sono pro e contro dell’uso dei personal computer in musica così come in altre pratiche professionali. C’è un dibattito aperto che va avanti da parecchi anni e che coinvolge sostenitori dell’una o dell’altra sponda. Come spesso...