Seminario Music Business 4.0 – Alessandro Liccardo (28 Marzo 2022)

28 Marzo 2022

Alessandro Liccardo è un musicista, produttore discografico e direttore generale di Volcano Records. Dopo la laurea in Etnomusicologia conseguita in Italia con la votazione di 110 e lode, si è stabilito a Londra dove si è diplomato con double merit al British Institute Of Modern Music e successivamente ha conseguito il Certificate Of Completion del prestigioso Berklee College Of Music di Boston.

Nel corso degli anni ha collaborato con artisti di successo in qualità di musicista, produttore e arrangiatore, lavorando in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, USA, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Svizzera, Ucraina e Lettonia. Nel 2020 ha pubblicato per la storica Arcana Edizioni, MUSIC BUSINESS – LA GRANDE GUIDA, libro arrivato alla posizione numero 1 dei Top 100 Best Seller su Amazon nella categoria Industria Musicale.

Dal 2021 è docente di Musica, Media e Tecnologie presso il Conservatorio Nicola Sala (Bn). 

MUSIC BUSINESS 4.0

La crisi dell’industria discografica, la mancanza di investimenti da parte dei tradizionali operatori del settore, le nuove piattaforme online e le dinamiche mutate di un mercato liquido e senza confini geografici. 

Tutto questo rende indispensabile oggi per musicisti, artisti, band ed aspiranti addetti ai lavori, sviluppare capacità nuove per orientarsi con competenza e consapevolezza nell’odierno music business, conoscere le tecniche e le strategie concrete per accedere a questo mercato e realizzare un progetto professionale di carriera musicale con un piano di medio e lungo termine. 

A chi è rivolto il seminario

Il Seminario Music Business 4.0 è dedicato a chi vuole lavorare nel mondo della musica come musicista o artista indipendente, fonico, ingegnere del suono, produttore, manager, addetto stampa, responsabile presso etichette, società di edizioni, radio, scuole ed accademie, agenzie di promozione, per incrementare il proprio grado di consapevolezza rispetto alle funzioni sistemiche dell’industria musicale odierna e acquisire le competenze indispensabili per proporsi con successo nel mondo del lavoro. 

Il programma del corso

  •  Modulo Music Industry
    • Music Business 4.0: scenari e nuove prospettive sull’industria musicale odierna
    • Branding e posizionamento: gli strumenti e le tecniche indispensabili per aprire le porte dell’industria musicale
  • Modulo Music Management
    • Analisi delle funzioni e dei modelli manageriali nell’industria musicale 4.0
  • Modulo Business
    • La creazione del business plan musicale: analisi preliminare, pianificazione, amministrazione e controllo dei processi complessi

Il seminario è dedicato agli allievi di tutti i corsi MusicLab.

ALTRI EVENTI

IL MESTIERE DEL DJ – IL VINILE

IL MESTIERE DEL DJ – IL VINILE

Il vinile Per il dj è importante fare un’attenta analisi e capire il funzionamento del giradischi così com’è fondamentale conoscere a fondo il vinile, per quanto possa sembrare semplice trattandosi di un disco. Il controllo e la manipolazione che il disc jockey opera...

Il mestiere del DJ – David Rodigan

Il mestiere del DJ – David Rodigan

Questa volta parliamo di persone che hanno reso grande il mestiere di dj o che in qualche maniera hanno cambiato le regole del gioco e scombinato tutto quello che si pensava di sapere o di aver capito.Il personaggio in questione è Sir David “Ram Jam” Rodigan....