Recording Session – Avvolte – Fabio Lombardo (Gennaio 2011)

2 Gennaio 2011

A gennaio 2011, isolati per dieci giorni dagli impegni della vita quotidiana, gli AVVOLTE hanno registrato il nuovo disco “L’essenziale è invisibile agli occhi” presso gli studi del Musiclab a Settimo Torinese.
Saranno 11 i brani presenti sul nuovo album, impreziosito anche da alcune importanti collaborazioni…

In questi 4 video viene raccontato il loro progetto musicale.
Riprese: Francesco Dinolfo, Corrado Marchigiano e Pietro Daviddi
Direttore della fotografia: Gianvito Caputo
Fonico: Virginia Piumatti
Montaggio: Francesco Dinolfo, Gianvito Caputo e Virginia Piumatti
Regia: Francesco Dinolfo

Dopo la stesura dei nuovi brani, il gruppo si è dedicato alla registrazione in presa diretta delle canzoni per passare successivamente alla pre-produzione di ogni singolo brano.
In questo filmato girato ad aprile 2010 la band è impegnata nella registratazione su tracce separate di ogni brano, per riascoltarne dall’esterno le parti e apportarne migiorie sia sugli strumentali che sulle parti cantate.

In attesa dell’uscita del nuovo disco, gli Avvolte si riscaldano con 10 date nei migliori club d’Italia al fianco di Lydia Lunch e Gallon Drunk, presentando in anteprima i brani de L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI.
Il tour è raccontato grazie all’intervista di Artscommittee.com all’Off di Modena l’8 aprile e le riprese di Triciclo Eventi.

In questo video gli Avvolte raccontano come è nato il nuovo disco.
Dalla stesura dei nuovi brani, alla registrazione dei provini, dai tour con Lydia Lunch e Gallon Drunk alla scelta degli studi per registrare e mixare le canzoni, dagli ospiti e amici che hanno impreziosito i nuovi brani ai fonici che hanno supportato e sopportato durante il tour.

ALTRI EVENTI

Seminario di Missaggio con Fabrizio Chiapello

Seminario di Missaggio con Fabrizio Chiapello

Musiclab e Transeuropa Recording presentano: Seminario di Missaggio • Dedicato agli allievi Musiclab 31 gennaio - 1•2•3 febbraio dalle 9 alle 13 Fabrizio Chiapello in regia negli studi di Musiclab La formazione Musiclab si arricchisce di continuo grazie alla presenza...

Il mestiere del DJ – Il primo della specie

Il mestiere del DJ – Il primo della specie

Vi siete mai chiesti chi è stato il primo dj moderno? Il primo a mettere due dischi a tempo? Il primo a fare beatmatching? Insomma il capostipite di tutti i dj?  Non è una storia di cui si parla tanto, eppure ha un’importanza enorme, ha contribuito a cambiare la...