- Durata: 8 ore
- Orari: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00
- Sede: MusicLab, via Vivaldi 5 Settimo T.se. (TO)
PROGRAMMA:
- La propedeutica al mestiere del fonico. Cenni al mio percorso lavorativo
- La conoscenza dello studio di registrazione.
- Gli Ascolti
- Consolle
- Outboard I microfoni
- La DAW (Lo Studio nello Studio)
- I livelli di ascolto e il corretto posizionamento degli ascolti.
- Come fare un autoanalisi del proprio ambiente d’ascolto.
- Gain Stage
- Le tre fasi della produzione di un album
- Preproduzione (la demo) Piccola digressione biografica sul rapporto con il produttore artistico durante le varie fasi della lavorazione di un brano o un album
- Registrazione (tracking)
L’importanza di una buona traccia guida per iniziare a registrare.
Come monitorare il segnale durante la registrazione e preparazione delle cuffie di un musicista
Differenza tra suono giusto e suono sbagliato (come non scatenare l’effetto domino.)
I riferimenti musicali.
Come crearsi una prospettiva per non trovarsi durante il mix a corto d’idee.
Il Bpm
- L’ordine di registrazione dei vari strumenti:
- La base ritmica
- L’armonia
- Gli strumenti che cantano
- La voce
Il Mix
- Preparazione di un template e l’editing prima di tutto.
- Mix in a Box
- Mix su consolle
- Mix Ibrido
- Gli stem
- Utilizzo corretto degli ascolti durante la fasi di mix.
- L’ascolto monofonico come ascolto principale
I passaggi fondamentali della giornata di mix:
- La prospettiva (scegliere il vestito adatto,dotarsi di riferimenti,capire la produzione artistica)
- Il balance. Come costruire l’equilibrio di un brano
- I processori di segnale
- La dinamica
- Gli effetti e la spazializzazione (Lo stereo)
- I piccoli ma grandi miglioramenti durante l’ascolto del giorno dopo.
- Scrivere un mix
DOCENTE: Gianni Condina