Seminario di Registrazione

11 Maggio 2013

Seminario di registrazione audio tenuto dal pluripremiato sound engineer Roberto Maccagno (6 Grammy Awards all’attivo).

Considerazioni preliminari: oggi la tecnologia ci permette di registrare un disco comodamente a casa a un costo bassissimo. Se però non si conoscono le regole e i trucchi di base della registrazione, difficilmente si otterrà un risultato professionale.

Perché andare per tentativi?

Lo scopo del seminario non è quello di insegnare tutto, ma di fornire il minimo di teoria che è alla base del suono e vederla applicata immediatamente. A tale scopo, durante il seminario verrà formata una band fra i partecipanti per effettuare le registrazioni e analizzarne i risultati. Facendo così, oltre alla scelta dei microfoni e alle tecniche di microfonazione, si analizzeranno le equalizzazioni di base e tutti gli stratagemmi per il trattamento del suono.

Il corso è corredato da una serie di schede con foto, screenshot e parametri da rispettare. Inoltre ai partecipanti verrà data l’opportunità di far correggere i propri lavori usufruendo della consulenza del docente per i 6 mesi successivi a un prezzo estremamente competitivo.

Durata del seminario: un giorno full time 10-11 ore.
Data e luogo di svolgimento: 11 maggio 2013, nella regia e sala di ripresa del MusicLab.

Per iscriversi inviare una e-mail a lestino@musiclabstudio.com entro il 6 maggio.

Costo: 80,00 € a partecipante
Numero partecipanti: da un minimo di 10 a un massimo 15

ALTRI EVENTI

Seminario di Missaggio con Fabrizio Chiapello

Seminario di Missaggio con Fabrizio Chiapello

Musiclab e Transeuropa Recording presentano: Seminario di Missaggio • Dedicato agli allievi Musiclab 31 gennaio - 1•2•3 febbraio dalle 9 alle 13 Fabrizio Chiapello in regia negli studi di Musiclab La formazione Musiclab si arricchisce di continuo grazie alla presenza...

Il mestiere del DJ – Il primo della specie

Il mestiere del DJ – Il primo della specie

Vi siete mai chiesti chi è stato il primo dj moderno? Il primo a mettere due dischi a tempo? Il primo a fare beatmatching? Insomma il capostipite di tutti i dj?  Non è una storia di cui si parla tanto, eppure ha un’importanza enorme, ha contribuito a cambiare la...