02 Febbraio 2012

“Live: Home to Club” è una selezione nazionale tra i migliori performer emergenti italiani di musica elettronica. A differenza dei classici “DJ-set”, la selezione riguarda le performance eseguite con il software Ableton Live, quindi dei veri e propri “Live-set”.

Tramite una giuria composta da Ableton Certified Trainers (e non solo), i concorrenti saranno scelti attraverso unapreselezione on-line e un casting finale dal vivo. Saranno premiati i performer che dimostreranno il miglior mix tra tecnica, musicalità e creatività.

In palio c’è la possibilità di partecipare con le performance selezionate alle serate organizzate in alcuni noti locali nelle principali città italiane.

REGOLAMENTO

Prima fase: selezione online
Gli utenti che vogliono partecipare al concorso devono girare un video in MPEG4 della durata di 10-15 minuti: il video deve riprendere la propria performance, in casa, con Ableton Live. Ableton Live deve essere, ovviamente, l’elemento principale della performance.

Si accetta anche l’utilizzo di altre DAW “slave” (Maschine, Reason), plug-in di terze parti, synth/campionatori hardware, Serato/The Bridge, a patto che Live rimanga comunque al centro dell’esecuzione.

Nella performance deve essere utilizzato almeno un controller per comandare Live: sono accettati tutti i tipi di controller MIDI/OSC (tastiere, fader, knob, APC40/Launchpad, Monome, iPad, ecc.).

Nel video devono essere molto chiare le dinamiche dell’esecuzione: la camera deve ben riprendere soprattutto le mani sugli strumenti e, se possibile, anche la schermata del pc. La qualità dell’audio, ovviamente, dev’essere sufficiente (si sconsiglia di utilizzare microfoni; è preferibile un routing interno dell’audio).

I video provenienti da Piemonte, Liguria e Val D’Aosta dovranno essere inviati all’Ableton Training Center MusicLabnelle seguenti modalità:

– Tramite posta all’indirizzo MusicLab c/o Suoneria, via A. Vivaldi 5, 10036, Settimo Torinese (TO)

– Tramite un servizio di hosting quali SendSpace, RapidShare, Libero JumboMail, ecc.

Il partecipante dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico (in caso di mancata segnalazione di queste informazioni il materiale del candidato sarà scartato). I file dovranno essere inviati entro e non oltre il 9 marzo 2012.

Seconda fase: casting
Gli autori dei 3 video giudicati più interessanti saranno contattati per conoscere la data della giornata del casting che si svolgerà presso la nostra sede. Nella giornata di casting i concorrenti eseguiranno il proprio Live-set davanti a una giuria di trainer Ableton ed esperti. In questa giornata sarà eletto e comunicato sui canali dell’iniziativa il vincitore per il miglior Live-set.

Terza fase: premio finale – serata dal vivo presso il club “Doctor Sax”
Il vincitore riceverà come premio la possibilità di suonare dal vivo al “Doctor Sax” di Torino, dove eseguirà il proprio Live-set con Ableton Live. Prima dell’esecuzione il vincitore potrà anche usufruire di una lezione con il trainer per migliorare e finalizzare la propria performance.

PREMIO SPECIALE
“Live: Home to Club” ti concede l’opportunità di suonare in alcuni famosi club nelle 9 città italiane a disposizione. Oltre alle selezioni regionali, è prevista anche una finale nazionale, il 26 maggio a Milano, per eleggere il miglior “Live-Setter” emergente italiano. Il vincitore nazionale riceverà un premio speciale da parte di Ableton: un soggiorno di 3 giorni a Berlino con visita alla sede Ableton e un training speciale con un ospite VIP !!!

Cosa aspetti? Per provare a vincere questo fantastico premio, non ti resta che partecipare: mandaci il tuo video!
Per dettagli è possibile contattarci allo 011/80.28.453 dalle 10 alle 13 o scriverci a info@musiclabstudio.com
Per ulteriori info consultare il sito www.backline.it
Gruppo Facebook dell’evento www.facebook.com/groups/104378800611/
Regolamento: http://backlinecommunity.it/lhtc/index/regolamento.rtf

Centro Ableton: MusicLab
Trainer Ableton: Alessandro Lestino, Emiliano Pilloni
Regioni di competenza: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta
E-mail: info@musiclabstudio.com
Credits:
Luca Mucci e 4CMP si occupano del coordinamento del progetto: www.4cmp.it
Backline (www.backline.it) è il distributore italiano per Ableton: supervisiona il progetto, la comunicazione e il supporto.
Live: Home to Club” nasce da un’idea di Iacopo Tacchi.

Workshop di scrittura musicale con Finale 26 (6 luglio 2019)

Workshop di scrittura musicale con Finale 26 (6 luglio 2019)

  Il workshop è aperto a tutti i musicisti. Non si richiedono competenze specifiche, solo la voglia di conoscere l’importanza e la versatilità dei software musicali/notazionali. Un viaggio nella tecnologia e nella scrittura musicale per una nuova figura di...