Mix e Mastering online

studio registrazione mix mastering online

Mixing

  • Le singole tracce devono essere inviate come audio files .wav o .aif.; vanno consolidate ed esportate in sincrono, devono quindi partire tutte dallo stesso punto, ovvero l’inizio della sessione.
  • Le tracce non devono essere normalizzate e devono rispettare il loro formato e risoluzione originale (mono/stereo, bit rate, frequenza di campionamento), la risoluzione da noi consigliata è: 24bit / 44.1 Khz. Accettiamo però anche altre risoluzioni su accordo telefonico con il fonico. Consigliamo l’invio di un file di testo contenente eventuali richieste o particolarità desiderate e il bpm di ogni brano; è preferibile che il testo sia ben dettagliato.
  • Inoltre è possibile accettare intere sessioni di Pro Tools, alla condizione che non siano inseriti plug-in sulle tracce.
  • Gli effetti utilizzati, nel caso sia presente un premix, vanno esportati su tracce audio separate, a meno che non siano parte integrante del suono stesso (questo vale soprattutto per i progetti di musica elettronica). In ogni caso gli effetti utilizzati in modalità send/return devono essere esportati separatamente. Insieme alle tracce separate devono essere inviati: un mix di riferimento per ogni brano; uno o più dischi/cd di riferimento per capire la direzione di sound preferita; ciò servirà al fonico come traccia guida per il mixaggio.

Mastering

  • Le tracce per il mastering vanno esportate mantenendo la risoluzione usata nel mix, meglio utilizzare bit rate non inferiori a 24, esempio 24bit / 44.1Khz, 24bit / 88.2Khz.
  • Durante la fase di mix non utilizzare plug-in per massimizzare il master, ciò sarà fatto durante la fase di mastering. Assicurarsi quindi che il picco massimo del mix sia tra i -6 dBFS e i -3 dBFS, in modo da lasciare “spazio” al mastering engineer di trattare a modo le compressioni. Nel caso in cui il missaggio suoni già forte e superi i picchi consigliati, non intervenire sul master, piuttosto riequilibrare il mix in modo da avere una somma ottimale per il master che stia sui valori di picco consigliati.
  • Assicurarsi in fase di mixaggio che non ci siano picchi in distorsione sulle singole tracce (clip di colore rosso); se presenti, intervenire sulle tracce distorte.

Studio di registrazione

studio di registrazione e sala regia

Equipaggiato e acusticamente ottimizzato per missaggi in stereo e surround, lo studio di registrazione (vicino a Torino) è cablato con due sale d’incisione adiacenti. L’attrezzatura tecnica all’avanguardia e gli spazi accoglienti rendono il Musiclab un contesto ideale per soddisfare le esigenze sia di professionisti, che di esordienti che vogliono assicurarsi una registrazione demo di alta qualità con un investimento economico contenuto…