Produzione Musica Elettronica
Corso dedicato a chi desidera conoscere e approfondire le tecniche di produzione musicale, l’utilizzo dei più importanti sequencer audio, i plug-in e VST instrument più utilizzati. Si affronterà la creazione, in maniera professionale, di un progetto musicale compresi editing , mix e mastering. Verranno approfondite le tecniche di utilizzo di campionatori , sintetizzatori e controllers e le tecniche di mixaggio con mixer, equalizzatori , compressori , effetti e outboard analogico. Ogni allievo avrà a disposizione un iMac con tutto il software necessario e una regia con strumentazione professionale di altissimo livello. L'ausilio di Ableton Live sin dall'inizio del corso permetterà la completa padronanza del software e la possibilità (previo superamento di un esame) di ottenere la certificazione ufficiale di Ableton User. Verranno effettuate prove pratiche al fine di monitorare la comprensione degli argomenti da parte di ogni allievo. Ci sarà inoltre l'opportunità di seguire seminari di personaggi illustri del mondo dell'audio. Alla fine del percorso si sarà in grado di affrontare una produzione professionale, di terminare in maniera efficace i propri lavori e le proprie creazioni.

Per partecipare
E' possibile prenotarsi compilando il seguente modulo on-line. La prenotazione non è in alcun modo vincolante ai fini dell'iscrizione definitiva, verrete contattati per visionare la struttura ed avere un colloquio individuale con il coordinatore del corso.
Modulo di prenotazione
Durata e Frequenza
250 ore di lezioni teorico/pratiche Frequenza: 2 giorni alla settimana Orari: 18.00 - 22.00
Argomenti del corso
- Cenni di Acustica e Psicoacustica
- Cavi , Connettori e Patchbay audio
- Microfoni
- Suono nel dominio digitale
- Equalizzatori e filtri
- Processori di dinamica
- Effettistica
- Mixer
- Teoria Musicale
- MIDI
- Sequencer e software professionali - esercitazioni pratiche
- Ableton Live : certificazione Avanzata
- Tecniche di editing su Digital Audio Workstation
- Sintesi del suono
- Campionatori
- Sincronizzazione audio video e Sound Design
- Home recording : il project studio
- Mixaggio
- Mastering
- Diritto d'Autore
Materiale Didattico
Le lezioni saranno coadiuvate da numerose dispense in pdf di ogni argomento trattato. L'allievo potrà scaricarsi comodamente il materiale dal nostro server.
Certificazioni Software
Nel corso sono incluse le lezioni utili a conseguire la certificazione ufficiale Ableton Live User.
Sconti "Educational"
Tutti gli allievi hanno accesso ai listini "educational" proposti dalle software house con sconti fino al 50%.
Attestato Finale
Al termine del corso il centro (sede accreditata En.A.I.P.) rilascerà un attestato di frequenza con profitto e la certificazione Ableton Live , previo superamento degli esami finali.
|