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23 - 24 GIUGNO

seminario acustica ambientale

 

WORKSHOP MASTERING PROFESSIONALE

 

23- 24 GIUGNO

 

ORARIO: 10:00 -13:00 //14:00 – 19:00


DOCENTE:

Gianni Vallino nasce professionalmente come Recording e Mixing Engineer, nel 2013 decide di dedicarsi full time al mastering dopo aver fatto esperienza presso gli studi Masterdisk di New York assistendo Vlado Meller. Da allora colleziona collaborazioni con importanti artisti, produttori e studi di mix soprattutto all'Estero quali Hamster, Serena Foster, Jessly, Blaxmyth, Drea, X.ARI, Lily Lewis, Order Of The Mess, Raz Klinghoffer, CASPR, Matthew John, Travis Ruscil, Reece Cooper, Scarlett & The Fever...e portando anche in Italia il sound d'oltreoceano collaborando con Giulia's Mother, Ilaria Allegri, FASE39, Crossing Belt, Ablenry (remixer per Tiësto & Don Diablo), Brani masterizzati da lui sono stati utilizzati da RAI1, Spinning Records, Club Esse ed inseriti in importanti playlist su Spotify come "US Top 50" e "US Viral 50".

 

WORKSHOP:

Il workshop si prefigge il duplice scopo di presentare sia l'approccio al mastering attraverso l'analisi del workflow di un Mastering Engineer professionista che le possibilità offerte dal processing interamente ITB(In The Box). Oltre alla spiegazione dettagliata del lavoro svolto e dell'evoluzione degli standard di formato e di loudness verrà dato ampio spazio all'analisi di alcune produzioni di generi musicali anche molto differenti (pop, rock, metal, elettronica, EDM e molti altri). Verranno forniti suggerimenti per ottimizzare i propri mix in preparazione al mastering anche dal punto di vista pratico.

PROGRAMMA:

23 GIUGNO - Modulo 1 (Teoria e Applicazioni Pratiche):

  • Necessità e obiettivi del mastering
  • L'approccio del Mastering Engineer
  • Engineer Workflow e setup
  • Mastering OTB e ibrido
  • il Monitoring
  • Mastering ITB, OTB e ibrido
  • Analisi del mix
  • Timbrica, dinamica istantanea e globale
  • Il mastering nei differenti generi musicali
  • Il loudness
  • EBU r128, LU e loudness normalization
  • I meters
  • Singoli ed album
  • I formati di uscita digitali
  • Mastering per ITunes
  • Mastering per il vinile
  • Mastering per lo streaming
  • Esempi Q&A
  • Esercitazioni pratiche

24 GIUGNO - Modulo 2 (Approfondimenti) :

  • Analisi dello spettro: caratteristiche dei ranges di frequenza e criticità
  • Tecniche e "trucchi" per incrementare il livello percepito
  • Tecniche di compensazione
  • Il processing Mid-Side
  • I partecipanti avranno la possibilità sia di lavorare su materiale suggerito dal relatore che su proprie produzioni, portando con sé alcuni mix da elaborare presso la propria postazione con l'aiuto e la consulenza del docente che li seguirà singolarmente.

Ogni partecipante avrà a disposizione un iMac con tutto il software necessario per le esercitazioni pratiche.

(Possibilità di frequentare solo la prima giornata di Workshop)

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza finale e una dichiarazione valida per sconti educational sull'acquisto di software audio.

COSTI:

MODULO 1 - 23 GIUGNO (70€)

Modulo1 + Modulo2 23-24 GIUGNO (120€)

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Gianni Vallino

Nasce come chitarrista, studiando dalla classica al rock al jazz e militando in numerose band dell'area Torinese, successivamente si diploma alla Scuola APM di Saluzzo con il massimo dei voti in Composizione, Arrangiamento e Programmazione. Da lì inizia a collaborare con alcuni tra i più importanti studi di registrazione a livello nazionale ed internazionale, tra i quali il Synergy di Beppe Crovella, il REM e l'Altavox, collezionando crediti con rinomati produttori ed artisti, tra i quali G.Faletti, E.Ruffinengo, R.Maccagno, D.Ballo, L.Barlera, A.Ponissi, Emmanuel, Fernando Osorio, E.d'Alò (Lanterna Magica), M.Camarca, L.Vagnone…occupandosi di registrazione musicale e doppiaggio, mix ed arrangiamento, ed ottenendo una nomination al Latin Grammy Award e superando il milione di copie vendute. Nel 2000 apre assieme alla cantante Cix lo studio KARIBU a S.Giorgio C.se, presso il quale porta le proprie produzioni ad essere selezionate e vincere i più importanti Festival Internazionali di musica pop (Vina del Mar-Cile, Cerbul de Aur-Romania,Discovery-Bulgaria,EurofestMacedonia,Songs of the World-Moldavia…).Nello stesso periodo comincia la collaborazione con il Musiclab come docente nei corsi per Tecnico del Suono. Nel 2012 decide di trasferire lo studio ad Ala di Stura (TO) e dedicarsi full time al mastering, e perciò progetta ed equipaggia la nuova room appositamente a questo scopo, dotandosi degli strumenti più all'avanguardia (come la prima console Maselec MTC1 installata in Italia) e qualitativamente specifici (diventando endorser per Weiss e PSI Audio) . La svolta arriva nel 2013 quando si trasferisce a New York per assistere Vlado Meller presso i leggendari Masterdisk Studios, approcciandosi alle più grandi produzioni mondiali (Kanye West, Metallica, Andrea Bocelli, Il Volo, RHCP, M.Bublkè, Shakira, SOAD, ZZ Top, Slipknot…).Rientrato in Italia diventa Mastering Engineer certificato ITunes e collabora con produttori e studi di registrazione e mix in tutto il mondo (Italia, USA, UK, Spagna, Grecia, Germania, Russia, Giappone, Canada, Ecuador…) masterizzando una media di 1500 brani all'anno per uscite su CD, vinile, digital download, streaming per tutti i generi musicali dalla classica al rock, pop, EDM, metal, elettronica, jazz…

 

8 LUGLIO

seminario acustica ambientale

WORKSHOP MUSIC BUSINESS

La crisi dell’industria discografica, la mancanza di investimenti da parte dei tradizionali operatori del settore, le nuove piattaforme online e le dinamiche mutate di un mercato liquido e senza confini geografici.

Tutto questo rende indispensabile oggi per musicisti, artisti, band ed aspiranti addetti ai lavori, sviluppare capacità nuove per orientarsi con competenza e consapevolezza nell’odierno music business, conoscere le tecniche e le strategie concrete per accedere a questo mercato e realizzare un progetto professionale di carriera musicale con un piano di medio e lungo termine.

A chi è rivolto il corso Il Corso Music Business 3.0 è dedicato a chi vuole lavorare nel mondo della musica come musicista o artista indipendente, fonico, ingegnere del suono, produttore, addetto stampa, responsabile presso etichette, società di edizioni, radio, scuole ed accademie, agenzie di promozione, per incrementare il proprio grado di consapevolezza rispetto alle funzioni sistemiche dell’industria musicale odierna ed acquisire le competenze indispensabili per proporsi con successo nel mondo del lavoro.

Organizzazione e durata – il corso ha la durata di 8 ore di lezione ed 1 ora di networking che si svolgeranno durante un’unica giornata

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

  • 9.30/10.00: Saluti ed Accoglienza
  • Saluti e presentazione della SMB
  • Introduzione
  • Presentazione dei relatori e delle metodologie del corso
  • 10.00/12.00: Lezione Modulo “Music Industry”
  • Music Business 3.0 nella visione di Bobby Owsinsky: la terza era dell’Industria Musicale
  • Il Business Plan Musicale e la gestione finanziaria di un progetto musicale
  • Il Branding: gli strumenti professionali e le tecniche indispensabili per aprire le porte dell’industria musicale
  • 12.15/13.30: Esercitazione Pratica #1
  • Realizzazione di un Business Plan Musicale sotto la guida dei tutor SMB
  • Question Time
  • 13.30/14.30: Lunch Break
  • 14.30/15.30: Lezione Modulo: “Fondamenti di Social Media Marketing”
  • Principi di Storytelling, Copywriting e Social Media Marketing applicati ai progetti musicali
  • La tecnica dei Cicli Promozionali in ottica brand positioning
  • 15.30/16.15: Esercitazione Pratica #2
  • Progettazione di un Ciclo Promozionale e di una Campagna di Comunicazione sotto la guida dei tutor SMB
  • Question Time
  • 16.30/18.30: Lezione: “Le basi del diritto d’autore e le sue implicazioni nei rapporti contrattuali discografici ed editoriali”
  • Introduzione al Diritto d’Autore
  • Dalla SIAE a Soundreef passando per Creative Commons: meccaniche, funzionamento ed evoluzioni del sistema di tutela del diritto d’autore
  • Diritto d’autore, royalties, diritti connessi e diritti editoriali spiegati attraverso l’analisi dei rapporti contrattuali tra musicisti ed altri operatori del settore
  • 18.30/19.30: Lezione: “Guida pratica al raggiungimento degli obiettivi prefissati”
  • Tecniche per acquisire buone abitudini comportamentali
  • Il metodo PNL: le basi
  • Targeting e Tasks: gestire il proprio tempo come un manager
  • 19.30: Saluti e Networking

 

COSTI: (70€)

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Alessandro Liccardo

Chitarrista e produttore napoletano classe 1987, dopo la laurea in etnomusicologia in Italia conseguita con 110 e lode, si è perfezionato al British Institute Of Modern Music di Londra dove ha ottenuto un diploma in Modern Music con double merit ed attualmente vive e lavora a Torino dove è molto attivo come produttore e session player in ambito rock e fusion. Dirige l’etichetta discografica Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, America e Giappone annoverando nel suo roster nomi di grande prestigio come Steve Porcaro (Toto, Michael Jackson), Bobby Kimball (Toto), Scott Page (Pink Floyd) e molti altri. Alessandro Liccardo è specializzato in management discografico e marketing strategico e si occupa da anni di formazione e divulgazione in qualità di Presidente del progetto Scuola Di Music Business che organizza seminari, workshop e corsi di formazione in tutta Italia dedicati al funzionamento dell’industria musicale, ed attraverso il blog seguitissimo A Life For Rock’n’Roll ricco di articoli ed interviste dal dietro le quinte dell’industria musicale.